Loading...
Zeffirelli 100 2023-09-21T13:31:31+02:00

100 anni dalla nascita di Franco Zeffirelli

Nel corso del 2023, in occasione dei 100 anni dalla nascita del Maestro, molti saranno i contributi e gli omaggi per ricordare Franco Zeffirelli e le sue opere. Le iniziative, previste in molti paesi del mondo e d’Europa, saranno riportate di seguito.

Il documentario “Zeffirelli, conformista ribelle” di Anselma dell’Olio

Venezia, 7 settembre 2022

Il documentario è stato presentato alla Biennale di Venezia per la sezione Venezia Classici – Documentari sul Cinema , il film di Anselma Dell’Olio “Franco Zeffirelli, conformista ribelle”. Realizzato da La Casa Rossa e RS Productions, racconta la poliedricità del Maestro, la sua arte e le sue contraddizioni. Il documentario è in concorso ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.
Mostra "Zeffirelli, gli anni della Scala"

Mostra “Zeffirelli, gli anni alla Scala”

Milano, Museo teatrale alla Scala, dal 7 novembre 2022 al 31 agosto 2023

La mostra “Zeffirelli, gli anni della Scala” a cura di Vittoria Crespi Morbio ripercorre il cammino scaligero di Zeffirelli attraverso i bozzetti, i figurini e i costumi di scena nell’allestimento a cura di Valentina Bellavia con le grafiche di Emilio Fioravanti.

Scopri di più >

Giornata di studi “E per castelli in aria – Franco Zeffirelli a cento anni dalla nascita”

Firenze, Teatro del Maggio Musicale, 11 febbraio 2023

Il Maggio Musicale Fiorentino ha omaggiato il Maestro con la giornata di studi “E per castelli in aria – Franco Zeffirelli a cento anni dalla nascita”. Oltre al Sovrintendete Alexander Pereira e a Pippo Zeffirelli sono intervenuti studiosi, amici e collaboratori del Maestro, fra cui Luciano Alberti, Caterina d’Amico, Maria Alberti. La giornata si è conclusa con la visita all’archivio del Maggio Musicale dove sono custoditi molti bozzetti e lavori preparatori di Zeffirelli.
Maestro-a-Firenze

Le celebrazioni del 12 febbraio 2023

Firenze, Cimitero delle Porte Sante, Belvedere Franco Zeffirelli, Fondazione Zeffirelli

La giornata è iniziata con la benedizione di Padre Bernardo al cimitero delle Porte Sante dove è seppellito Franco Zeffirelli. Le celebrazioni sono proseguite al Belvedere nelle vicinanze del Pizzale Michelangelo dove è stata scoperta la targa che intitola a Franco Zeffirelli la terrazza su Firenze. Lì è stato atteso il passaggio delle Frecce Tricolori. Nei locali della Fondazioni è stato presentato il francobollo dedicato al Maestro di cui è stato effettuato l’annullo filatelico. La serata si è conclusa con il concerto diretto dal Maestro Filippo Arlia.

Belvedere Franco Zeffirelli

Inaugurazione Belvedere Franco Zeffirelli

Firenze, Belvedere Franco Zeffirelli, 12 febbraio 2023, ore 10,30

Cerimonia d’inaugurazione del Belvedere intitolato a Franco Zeffirelli. Al cospetto del sindaco Dario Nardella e delle massime autorità cittadine sarà effettuato il taglio del nastro nel tratto del Belvedere che porterà il nome del Maestro.

Frecce-Triolori Centenario Franco Zeffirelli

Frecce Tricolori su Firenze

Firenze, 12 febbraio 2023, ore 10,30

La Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori hanno sorvolato il cielo di Firenze al momento dello scoprimento della targa che intitola a Franco Zeffirelli regista scenografo il Belvedere sotto Piazzale Michelangelo.

francobollo dedicato a Franco Zeffirelli

Francobollo dedicato a Franco Zeffirelli

Firenze, Fondazione Zeffirelli, 12 febbraio 2023, ore 12,00

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo dedicato a Franco Zeffirelli. Nei locali della Fondazione Zeffirelli è stato effettuato l’annullo filatelico. Dal 13 febbraio il francobollo dedicato al Maestro sarà distribuito presso gli uffici postali di Poste Italiane.

mostra-filatelica centenario franco zeffirelli

Mostra filatelica “Zeffirelli tra arte, fede e politica”

Firenze, Fondazione Zeffirelli, 12 febbraio 2023

Mostra filatelica “Franco Zeffirelli tra arte, fede e politica” a cura di Fabrizio Fabrini. La mostra è visitabile nei locali della Fondazione Zeffirelli fino alla fine dimarzo 2023.

Massimo Giordano – Concerto per Zeffirelli

Firenze, Fondazione Zeffirelli,  14 febbraio 2023.

Il tenore Massimo Giordano si è eccezionalmente esibito nella Sala Musica della Fondazione Zeffirelli in omaggio a Franco Zeffirelli nel giorno di San Valentino.

Grazie all’iniziativa “A SAN VALENTINO, REGALA UN GESTO D’AMORE” il ricavato del concerto è stato devoluto alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Aida

Verona, Teatro filarmonico, 12 febbraio

In occasione dei 100 anni dalla nascita del Maestro andrà in scena l’Aida con la regia e le scene di Franco Zeffirelli. I costumi sono di Anna Anni.

La Bohème

Milano, Teatro alla Scala, 4 marzo

In occasione dei 100 anni dalla nascita del Maestro andrà in scena al Teatro all Scala La Bohème con nell’allestimento di Franco Zeffireli.

Pagliacci

Roma, Teatro dell’Opera, 12 marzo 2023

Ripresa dell’Opera “I pagliacci” di Franco Zeffirelli creato per il teatro Erode Attico di Atene nel 2005. Contemporaneamente sarà inaugurata la Mostra “Zeffirelli al Teatro dell’Opera” dedicata agli allestimenti zeffirelliani.

Mostra “Zeffirelli all’Opera”

San Daniele del Friuli, dal 17 marzo 2023

La mostra realizzata con il patrocinio del Comune è dedicata alle grandi produzioni  operistiche di Franco Zeffirelli.
Zeffirelli Tokyo Centenario

Aida

Tokyo, New National Theatre, 5 aprile 2023

Ripresa dell’Aida che Franco Zeffirelli realizzò nel 1998 per l’inaugurazione del New National Theatre di Tokyo che così festeggia il suo 25° Anniversario.

Bohème

New York, Metropolitan Opera House, 21 aprile 2023

Ripresa della Bohème che Franco Zeffirelli realizzò nel 1981 al Metropolitan Opera House di New York. L’opera sarà proposta anche nella stagione 2023-2024.

Pagliacci

Parma, Teatro Regio di Parma, 5 maggio 2023

Ripresa dell’Opera “I pagliacci” di Zeffirelli nell’allestimento creato per il Teatro Erode Attico di Atene nel 2005.

Mostra “Zeffirelli all’Opera”

Castello Svevo di Vieste, da giugno 2023

La mostra realizzata con il patrocinio del Comune è dedicata alle grandi produzioni operistiche di Franco Zeffirelli.

Apriti Cinema: Omaggio a Zeffirelli

Il cinema sotto le stelle nel Piazzale degli Uffizi

Tutti i giovedì dal 6 luglio al 6 agosto saranno dedicati alla proiezione dei grandi film di Franco Zeffirelli: Per Firenze, Bisbetica Domata, Romeo e Giulietta, Otello e La Traviata. Ogni proiezione sarà preceduta dal corto Franco Zeffirelli di Matteo Mascotto e Matteo Cichero, prodotto dalla Fondazione Zeffirelli con la supervisione alla regia di Pippo Zeffirelli. Il corto è candidato al Globo D’Oro 2023.
Hamlet-zeffirelli-100

Festival del Cinema Ritrovato: Hamlet

Lezioni di Cinema

Alle 18,30 Conversazione su Franco Zeffirelli con Masolino D’Amico. Interverranno anche la Direttrice del Museo Zeffirelli Caterina D’Amico e a Angela Allen, segretaria di edizione collaboratrice di Franco Zeffirelli. Alle 22,30 al Cinema Europa sarà proiettato il film Hamlet del 1990 con l’introduzione di Masolino D’Amico e Angela Allen.

Mostra fotografica: I divi e le dive di Zeffirelli

Archi del Chiostro Piccolo della Certosa di San Giacomo di Capri, 13 settembre

Aprirà il Festival Internazionale “Il Canto delle Sirene” la mostra fotografica “I divi e le dive di Zeffirelli” dedicata a Franco Zeffirelli in occasione del Centenario della nascita. L’esposizione propone una selezione di immagini custodite nell’Archivio Zeffirelli, che ritraggono alcune tra le più famose stelle italiane e internazionali con cui il regista ha lavorato nel corso della sua carriera artistica.

Il centenario del Maestro in Tunisia

Galerie Hammadi Essid / Salle Tahar Chériaa – Cité de la Culture, 20 – 30 settembre

Nell’ambito delle iniziative per il 100mo anniversario della nascita di Franco Zeffirelli, l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e la Cineteca Tunisina, in collaborazione con la Fondazione Zeffirelli e Direzione generale Cinema e Audiovisivo del MiC-Cinecittà, organizzano dal 20 al 30 settembre una rassegna cinematografica dedicata al Maestro, impreziosita da una mostra di bozzetti originali del periodo delle riprese in Tunisia della celeberrima serie TV “Gesù di Nazareth”, e una masterclass “Zeffirelli, uomo di teatro e di cinema” tenuta da Caterina d’Amico, Direttrice del Museo della Fondazione Zeffirelli.
Scrivici
Per informazioni
Salve,
come possiamo aiutarti?