Visite Interattive 2020-03-09T09:47:47+01:00

La visita interattiva

Alla scoperta dei linguaggi dello spettacolo: teatro di prosa, opera e cinema

Visita interattiva guidata con o senza laboratorio al Museo Franco Zeffirelli (dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18).

La visita interattiva approfondisce un argomento preventivamente concordato con gli insegnanti. Si svolge in modo dialogico, favorendo la partecipazione dei ragazzi, invitati a porre domande e a formulare le proprie idee condividendole con il gruppo.

Nel corso della visita interattiva si espongono – a seconda dell’età e del livello di conoscenza dei partecipanti – il racconto delle trame, l’esposizione delle questioni relative al testo, la spiegazione del materiale esposto. Le diverse attività di laboratorio si collegano alla visita del Museo per stimolare la riflessione creativa di ogni studente.

Le attività per le scuole sono differenziate in base all’età, all’indirizzo di studio e agli interessi dei ragazzi. Nonostante ciò le visite interattive guidate hanno un comune obiettivo: fare immedesimare gli studenti in chi è chiamato ad allestire uno spettacolo. Per questo gli studenti sono chiamati a elaborare la propria personale visione dell’opera prescelta nella realizzazione di un bozzetto scenografico, di uno o più figurini, di un proprio storyboard o stendendo le note di regia.

La visita interattiva senza laboratorio, della durata di circa 45” ha un costo di 5 euro a studente.
La visita interattiva + laboratorio didattico, della durata di circa 2 h, ha un costo 7 euro a studente. Gli insegnanti hanno diritto all’ingresso gratuito.

A questi indirizzi sarà possibile approfondire l’offerta per i diversi gradi di istruzione:

→ attività didattiche per la scuola primaria 

→ attività didattiche per la scuola secondaria di I°

→ attività didattiche per la scuola secondaria di II°

Per informazioni e prenotazioni:
indirizzo e-mail: education@fondazionefrancozeffirelli.com
tel. 055 281038

subscribe to the newsletter