L’arte del ritratto a disegno a cura di Vitaliy Zherdev 2024-04-23T08:01:06+02:00

L’ARTE DEL RITRATTO A DISEGNO

Workshop di Vitaliy Zheredv

17-19 maggio – 24-26 maggio 2024

Docente: VITALIY ZHERDEV

Totale ore: 16 + 16

Scarica la domanda d’iscrizione

17-19 maggio – 24-26 maggio 2024

Docente: VITALIY ZHERDEV

Totale ore: 16 + 16

Scarica la domanda d’iscrizione
Il corso
Quando e come

Workshop L’arte del ritratto a disegno

Vitaliy-Zherdev-sito-01

L’artista ucraino Vitaliy Zherdev, in coincidenza con la sua esposizione Portraits: the Monks, all’interno del corridoio che immette alla collezione permanente della Fondazione Franco Zeffirelli, terrà un workshop L’arte del ritratto a disegno che si articolerà in due moduli indivisibili della durata di 16 ore ciascuno.

Grazie alla sua straordinaria capacità artistica, i partecipanti verranno guidati all’uso delle diverse tecniche grafiche (lapis, matita, carboncino, grafite, ecc.) per esprimere al meglio le caratteristiche fisiche e psicologiche dei volti, sempre diverse a seconda dell’età, degli stati d’animo, delle personalità e dei caratteri individuali dei modelli.

Il corso si propone di coinvolgere attivamente e individualmente i partecipanti, facendo in modo che ognuno di loro sia al contempo artista e modello, ritraendosi vicendevolmente e quindi selezionando di volta in volta uno o una di loro come modello per una seduta di posa.

Durante il corso il docente seguirà personalmente ogni partecipante affinché tutti possano poi proseguire in maniera autonoma, sviluppando le proprie attitudini e le proprie personali capacità tecniche ed espressive all’interno di un contesto speciale.

A chi è rivolto il workshop L’arte del ritratto a disegno

Il workshop si rivolge ai diplomati e agli studenti delle Accademie di Belle Arti e delle diverse discipline delle arti visive, ad artisti, giovani e non, e a tutti coloro, anche dilettanti, che pur partendo da una certa padronanza nel disegno sono interessati ad approfondire e a migliorare le proprie conoscenze tecniche ed espressive.

Quando e come: lo svolgimento del Workshop

Il workshop L’arte del ritratto a disegno del Maestro Vitaly Zherdev si svolgerà in due moduli indivisibili della durata di 16 ore ciascuno nell’arco di due fine settimana (venerdì, sabato e domenica) consecutivi, durante la sua mostra Portraits: the Monks. Il primo dal 17 al 19 maggio 2024. Il secondo dal 24 al 26 maggio 2024; entrambi presso le aule della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze.

I moduli si svolgeranno con il seguente orario:

• venerdì 17 maggio dalle 15,00 alle 18,00
  • sabato 18 maggio dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • domenica 19 maggio dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00
  • venerdì 24 maggio dalle 15,00 alle 18,00
  •  sabato 25 maggio dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  •  domenica 26 maggio dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00

Il corso si svolgerà in lingua inglese e italiana.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza

Programma del Workshop L’Arte del ritratto a disegno

• Imparare a osservarsi a vicenda, schizzando reciprocamente il ritratto del proprio vicino.
  • Selezione a rotazione di uno o una di loro come modello o modella per una seduta di posa, allo scopo di apprendere, attraverso l’esperienza diretta, le modalità e le sensazioni di chi viene ritratto.
  • Studio della psicologia del ritratto e delle caratteristiche individuali, sia interiori sia fisiche dei singoli modelli.
  • Utilizzo di materiali e tecniche differenti per esprimere al meglio le caratteristiche fisiche e psicologiche dei modelli.
  • Scelta delle tecniche in base ai diversi tipi di carta.

I partecipanti dovranno portare diversi tipi di carta da disegno in vari colori (non bianca) e di diversa grana (fogli lisci e di diversi gradi di ruvidità), di vari formati, compreso  35×50 cm.

Per i materiali da disegno, si consigliano lapis morbidi, matite, carboncino, matite seppia, sanguigna e gesso, pastelli, gessetti e, in generale, i materiali che ciascuno predilige.

Costo e modalità di pagamento

Il costo del corso è di 500 Euro per i due moduli indivisibili, da corrispondere entro martedì 14 maggio 2024. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario a favore della Fondazione Franco Zeffirelli.

Coordinate bancarie:

Fondazione Franco Zeffirelli Onlus
BNL Ag. Roma Bissolati
L.go Santa Susanna, 16
Codice IBAN: IT 81F0100503200000000014345
Codice BIC SWIFT: BNL I I TRR

Nella Causale dovrà essere riportato il proprio nome e il nome del corso “Workshop di Vitaliy Zherdev”.

Requisiti per l’iscrizione

Gli aspiranti allievi devono avere una data di nascita anteriore al 17 maggio 2006. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico.

Vitaliy-Zherdev-sito-02

Come iscriversi al Workshop L’arte del ritratto a disegno

I candidati devono inviare la domanda di ammissione, debitamente compilata e firmata, entro e non oltre sabato 11 maggio 2024  al seguente indirizzo di posta elettronica: education@fondazionefrancozeffirelli.com
Le domande devono essere corredate da un sintetico curriculum vitae, nel quale siano evidenziate le competenze e le esperienze che il candidato reputa rilevanti al corso, oltre che dalle foto di alcuni elaborati realizzati dal candidato stesso.
Qualora non venisse raggiunto il numero di 6 allievi, il corso non sarà attivato.

Richiedi Informazioni

Per ulteriori informazioni sul Workshop L’Arte del ritratto a disegno, contattaci al numero + 39 055 281038 oppure scrivi una mail all’indirizzo info@fondazionefrancozeffirelli.com oppure riempi il modulo qui sotto.

Alloggio

Per indicazioni sugli alloggi a Firenze, consigliamo a chi è interessato, di contattarci ai recapiti sopra indicati.

Invia un messaggio:

Con il patrocinio di: