Pillole di Spettacolo On Demand 2021-03-15T09:52:42+01:00

Pillole di Spettacolo On Demand

Pillole di Spettacolo on Demand è un ciclo di video autoprodotti da Fondazione Franco Zeffirelli in collaborazione con professionisti dello Spettacolo.
Si tratta di un progetto che racconta lo spettacolo a partire dall’opera di Zeffirelli, per scoprire grandi storie e grandi personalità del teatro, dell’opera e del cinema.
La Collezione Zeffirelli, ospitata dalla Fondazione Franco Zeffirelli, nel centro della città di Firenze accoglie i bozzetti, i progetti e le foto di scena della lunga carriera artistica di Franco Zeffirelli.
Il primo Video è Omaggio a Dante, con la straordinaria partecipazione di Luigi di Fiore, che in occasione delle celebrazioni dell’anno dantesco interpreta l’amore eterno tra Paolo e Francesca (Canto V), la drammatica figura del traditore della patria Conte Ugolino della Gherardesca (Canto XXXIII) e il superbo Ulisse (Canto XXVI).
Il contributo raccolto dalla visualizzazione dei video sarà utilizzata per la realizzazione delle prossime Pillole di Spettacolo.

Omaggio a Dante

Potrai vedere il video intero di 22 minuti, acquistandolo (10€) o noleggiandolo per 24 ore (3€). Nel caso dell’acquisto il video sarà sempre disponibile dal tuo account.

Omaggio a Dante è il primo video del ciclo Pillole di Spettacolo on demand, ideato da Pippo Zeffirelli e interpretato da Luigi di Fiore. È girato per la maggior parte all’interno della Sala Inferno, la più ampia del museo, interamente dedicata a un’installazione multimediale che rende testimonianza di un’opera incompiuta di Zeffirelli: la trasposizione cinematografica dell’Inferno, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.
Qui sono accolte le cinquantacinque tavole di disegni e appunti che Zeffirelli realizzò prima di interrompere il lavoro. Arrivano a coprire i primi diciotto canti del poema dantesco e ci forniscono una preziosa documentazione sul modo di lavorare del Maestro, il quale usava condividere questo tipo di materiale di lavoro con i suoi collaboratori, allo scopo di renderli consapevoli delle soluzioni da lui immaginate.