La Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo
Orario
mar. – ven. 10-13 / 15-18
sab. 10-13
chiuso lunedì
La Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo contiene l’insieme dei volumi precedentemente conservati nell’abitazione romana di Franco Zeffirelli.
La natura e la composizione della raccolta sono quelle di una collezione privata. La Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo rispecchia infatti i gusti, gli interessi, la storia intellettuale e le necessità di documentazione professionale del Maestro.
È orientata soprattutto all’immagine in tutte le sue declinazioni: arti figurative e performative, arti applicate, arredamento, grafica, architettura, teatro, cinema, fotografia, moda e costume.
La Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo contiene inoltre un’importante collezione di testi dedicati alla musica e all’opera. In particolare è ricca di biografie di artisti, monografie dedicate ai teatri, spartiti, libretti, programmi di sala.
I libri sono collocati a scaffale nel rispetto della suddivisione per argomenti data a suo tempo da Franco Zeffirelli . Sono disposti sulla base di una classificazione ad hoc che rispecchia le motivazioni concettuali ed estetiche dell’ordinamento originario.
Il catalogo della Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo
La Biblioteca delle Arti dello Spettacolo fa parte del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina. È presente anche sul catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Tutti i materiali sono in corso di catalogazione secondo le linee guida e gli standard internazionali delle biblioteche. Le schede vengono inserite in tempo reale nel catalogo dove sono reperibili da subito.
In attesa della conclusione del processo di catalogazione, la consultazione è resa possibile mediante un database inventariale disponibile sul sito della Fondazione.
Referente bibliografico (collezioni e reference):
Mariaelisa Nannini
Visite e consultazione dei materiali:
mar. – ven. 10-13 / 15-18
sab. 10-13
chiuso lunedì
Reference: su appuntamento
Modalità d’accesso: L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito.
Per accedere alla consultazione è necessario iscriversi; per iscriversi è richiesto un documento di identità.
I materiali sono disponibili solo per la consultazione.
Per informazioni:
tel.: 055 281038 (segreteria)
e-mail: biblio@fondazionefrancozeffirelli.com
subscribe to the newsletter