Loading...
La Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo 2020-03-10T11:12:36+01:00

La Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo

Orario

mar. – ven. 10-13 / 15-18
sab. 10-13
chiuso lunedì

La Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo contiene l’insieme dei volumi precedentemente conservati nell’abitazione romana di Franco Zeffirelli.

La natura e la composizione della raccolta sono quelle di una collezione privata. La Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo rispecchia infatti i gusti, gli interessi, la storia intellettuale e le necessità di documentazione professionale del Maestro.

È orientata soprattutto all’immagine in tutte le sue declinazioni: arti figurative e performative, arti applicate, arredamento, grafica, architettura, teatro, cinema, fotografia, moda e costume.

La Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo contiene inoltre un’importante collezione di testi dedicati alla musica e all’opera. In particolare è ricca di biografie di artisti, monografie dedicate ai teatri, spartiti, libretti, programmi di sala.

I libri sono collocati a scaffale nel rispetto della suddivisione per argomenti data a suo tempo da Franco Zeffirelli . Sono disposti sulla base di una classificazione ad hoc che rispecchia le motivazioni concettuali ed estetiche dell’ordinamento originario.

Biblioteca-delle-Arti-e-dello-Spettacolo-Fondazione Franco Zeffirelli

Il catalogo della Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo

La Biblioteca delle Arti dello Spettacolo fa parte del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina. È presente anche sul catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

Tutti i materiali sono in corso di catalogazione secondo le linee guida e gli standard internazionali delle biblioteche. Le schede vengono inserite in tempo reale nel catalogo dove sono reperibili da subito.

In attesa della conclusione del processo di catalogazione, la consultazione è resa possibile mediante un database inventariale disponibile sul sito della Fondazione.

Referente bibliografico (collezioni e reference):
Mariaelisa Nannini

Visite e consultazione dei materiali:
mar. – ven. 10-13 / 15-18
sab. 10-13
chiuso lunedì

Reference: su appuntamento

Modalità d’accesso: L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito.
Per accedere alla consultazione è necessario iscriversi; per iscriversi è richiesto un documento di identità.
I materiali sono disponibili solo per la consultazione.

Per informazioni:
tel.: 055 281038 (segreteria)
e-mail: biblio@fondazionefrancozeffirelli.com

subscribe to the newsletter