Loading...
L’Archivio 2020-03-10T00:17:23+01:00

L’Archivio

Referente d’ Archivio

Mariaelisa Nannini

L’Archivio Zeffirelli si trova al piano terra del Complesso di San Firenze, adiacente alla Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo.
Contiene decine di copioni e sceneggiature, centinaia di pagine di appunti, migliaia di fotografie, centinaia di schizzi, disegni e bozzetti, materiali pubblicitari, rassegne stampa, carteggi, documentazione amministrativa, letteratura grigia e audiovisivi.

L'Archivio Zeffirelli - Bozzetti e Schizzi di Zeffirelli

Ogni produzione teatrale e cinematografica è ampiamente documentata all’interno dell’ Archivio.

Nell’ Archivio sono infatti presenti materiali inerenti le varie fasi di sviluppo di ciascun progetto.  È possibile accedere alla documentazione preparatoria dell’opera, a quella relativa alla realizzazione, ai materiali promozionali e all’apparato critico.

L’Archivio contiene inoltre i materiali utilizzati come fonte d’ispirazione (comprendenti molti documenti d’epoca, fra cui fotografie, cartoline e stampe), le differenti versioni di soggetti e sceneggiature, i materiali grafici per scene e costumi, o ancora i materiali fotografici relativi alle varie fasi di lavorazione di film e messe in scena teatrali. Tantissime le foto scattate durante i sopralluoghi per la ricerca delle location e il casting degli interpreti, ma anche foto di scena e dal set o durante le prove nei momenti di pausa.

Archivio Zeffirelli - Bozzetti e Schizzi di Zeffirelli

Sono inoltre presenti le registrazioni degli spettacoli, i materiali pubblicitari e il merchandising diffusi in occasione dell’uscita dei film o delle prime teatrali, nonché moltissime recensioni sulla stampa italiana ed estera. Esiste inoltre anche un’ampia documentazione relativa a progetti non realizzati.

I materiali conservati nell’ Archivio raccontano il metodo di lavoro di Zeffirelli fondato sulla creatività e sull’approfondimento.

Costituiscono un patrimonio documentario di notevole ricchezza, in grado di esplorare l’ambiente dello spettacolo e dell’intera società italiana dagli anni ‘40 ad oggi.

Referente

Mariaelisa Nannini

Modalità d’accesso

La consultazione dei documenti avviene su appuntamento.
Per accedere alla consultazione è necessario un documento di identità.

Per informazioni

tel.: 055 281038 (segreteria)
e-mail: archivio@fondazionefrancozeffirelli.com

subscribe to the newsletter