Zeffirelli e il ‘700 2018-10-12T09:25:13+00:00

Costo: 10 €

Per prenotazioni +39.055.2658435 o mail: ticket@fondazionefrancozeffirelli.com

Visita esclusiva all’archivio

Ingresso col biglietto del museo

+39.055.281038, o mail: info@fondazionefrancozeffirelli.com.

La Fondazione Franco Zeffirelli in collaborazione con l’Accademia Bartolomeo Cristofori – Amici del Fortepiano inaugura il ciclo di eventi “Firenze, il Settecento, la Musica” – un racconto multidisciplinare del ruolo di Firenze nell’universo musicale del secolo dei Lumi.

È il ‘700 che vede a Firenze la nascita del fortepiano, progenitore del pianoforte, e contemporaneamente l’affermarsi del melodramma.

Il progetto, realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina, si articola in tre percorsi distinti ma complementari:

• la conversazione-concerto “Alla scoperta del Fortepiano”, a cura di Stefano Fiuzzi e Francesco Ermini Polacci, illustrerà al pubblico storie e curiosità dell’antenato del moderno pianoforte;
  • la rassegna di concerti (5,9,13 ottobre) dove i giovani musicisti Matteo Bogazzi, Patricia Garcia Gil e Ludovica Vincenti ci faranno rivivere le particolari sonorità di un fortepiano originale, attraverso anche, ma non solo, le note di Muzio Clementi, padre del pianoforte moderno.
  • in esclusiva visite all’archivio personale di Zeffirelli (5,9,13,20 ottobre) prima di ogni concerto, a cura di Maria Alberti, storica dello spettacolo e della scenografia.

Il 9 ed il 13 ottobre sarà disponibile il normale servizio bar (con la possibilità di avere piatti di affettato e formaggi o altro a richiesta) con lo sconto del 20% riservato ai possessori del biglietto dell’evento.

Fondazione Franco Zeffirelli Onlus
FONDAZIONE FRANCO ZEFFIRELLI ONLUS