Al via i Corsi di Alta Formazione

//Al via i Corsi di Alta Formazione

Al via i Corsi di Alta Formazione

2019-05-28T10:21:28+00:00 Maggio 28th, 2019|News|

In autunno, nelle aule didattiche della Fondazione Franco Zeffirelli, partiranno i due corsi di alta formazione del CIAS, il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo “Franco Zeffirelli”: il Corso Avanzato di Scenografia Teatrale a cura di Carlo Centolavigna e il Corso di Regia Teatrale e Interpretazione a cura di Massimo Luconi.

Accanto al Museo e alle iniziative culturali incentrate sul suo ricchissimo Archivio di inediti, prende vita l’altro grande obiettivo del Maestro: la formazione e la divulgazione dell’arte dello spettacolo come possibilità professionale oltre che culturale.

“La vita non è che un continuo passaggio di esperienze, da una generazione all’altra: prima imparare, e poi insegnare a chi viene dopo di noi”

Franco Zeffirelli

Il Corso di Scenografia Teatrale, in partenza il prossimo 15 ottobre, si rivolge ai professionisti e agli appassionati che intendono approfondire le tecniche e la pratica della scenografia teatrale sulla linea tracciata da Franco Zeffirelli. A condurlo sarà Carlo Centolavigna, scenografo di cinema e teatro dal 1995, nonché allievo del Maestro fin dai primi anni ’80.

Il regista Massimo Luconi curerà  invece il Corso di Regia Teatrale e Interpretazione incentrato sull’acquisizione degli strumenti tecnici dell’interpretazione a partire dal corpo, dalla voce e dalla gestualità. Si rivolge a coloro che intendono fare dell’arte dello spettacolo la loro professione, ai professionisti e ai cantanti lirici che vogliono lavorare sull’interpretazione e sulla comunicazione teatrale.

Le iscrizioni ai corsi di alta formazione sono aperte fino al 20 settembre 2019.

Per informazioni: info@fondazionefrancozeffirelli.com