MASTERCLASS DI REGIA TEATRALE E INTERPRETAZIONE – L’Antigone 2022-05-17T17:17:40+02:00

MASTERCLASS
DI REGIA E INTERPRETAZIONE

3, 4, 5 e 19 giugno 2022

Docente: MASSIMO LUCONI

Totale ore: 22

Scarica la domanda d’iscrizione

3, 4, 5 e 19 giugno 2022

Docente: MASSIMO LUCONI

Totale ore: 22

Scarica la domanda d’iscrizione
Il corso
Quando e come

Masterclass di Regia e Interpretazione: l’Antigone

MASTERCLASS-IN-REGIA-E-INTERPRETAZIONE

La Masterclass di Regia e Interpretazione è tenuta da Massimo Luconi, regista affermato in ambito teatrale e cinematografico, con una lunga esperienza al fianco di grandi maestri come Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Eduardo De Filippo, Mauro Bolognini.

Docente della Fondazione Zeffirelli e già titolare di cinque corsi presso il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo, Massimo Luconi incentrerà la Masterclass di giugno sulla messa in scena di Antigone ispirandosi a testi di vari autori da Sofocle fino ai contemporanei. Il corso terminerà il 19 giugno con una prova aperta al pubblico dello spettacolo, preparato nel fine settimana dal 3 a 5 giugno.

Oltre ad affrontare fondamentali strumenti tecnici come il corpo, la voce, la gestualità,  il rapporto con lo spazio, si lavorerà  sulla costruzione drammaturgica, sulla progettazione della scenografia e la messa in scena del progetto registico, proponendo così ai partecipanti non solo l’esperienza di un metodo, ma anche un percorso di crescita personale.

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

A chi è rivolta la Masterclass di Regia e Interpretazione

La Masterclass è aperta a giovani che intendono avvicinarsi alla professione di registi e attori, a studenti neolaureati nelle discipline dello spettacolo interessati ad affrontare l’esperienza teatrale; a professionisti (attori e registi, scenografi etc…) che intendano arricchire il loro bagaglio formativo.

Quando e come: lo svolgimento del corso

La Masterclass di Regia e Interpretazione si svolgerà il 3, 4, 5 e 19 giugno presso le Aule e la sala Musica della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze.

Le lezioni si svilupperanno dal venerdì pomeriggio alla domenica sera, per un totale di 22 ore dedicate ad affrontare i vari aspetti inerenti l’interpretazione e la messa in scena dell’Antigone.
L’orario delle lezioni sarà il seguente: Venerdì 3 giugno 14-18; Sabato 4 giugno 10-13, 14-18; Domenica 5 giugno 10-13, 14-18.
Domenica 19 giugno alle 16,30 si terrà la prova aperta al pubblico della messa in scena preparata durante il fine settimana dal 3 al 5 giugno, all’interno della Sala Musica della Fondazione Zeffirelli.

Programma della Masterclass di Regia e Interpretazione

Il percorso formativo è incentrato sulle messa in scena del testo di Antigone che sarà rappresentato domenica 19 giugno come esito di laboratorio con la progettazione da parte di tutti i partecipanti.
Durante il fine settimana dal 3 al 5 giugno saranno affrontati i seguenti aspetti:
  • analisi del testo e dei personaggi
  • progettazione delle linee registiche e delle strutture narrative della messa in scena
  • comunicazione teatrale: il rapporto con lo spazio e con la recitazione
  • elementi sonori e architettura musicale delle singole scene.
  • estetica scenografica e illuminotecnica
  • allestimento luci e fonica
  • elementi di costume teatrale (in collaborazione con la Fondazione Lisio)

Costo e modalità di pagamento

Euro 400 da corrispondere entro martedì 31 maggio 2022. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario a favore della Fondazione Franco Zeffirelli.

Coordinate bancarie:

Fondazione Franco Zeffirelli Onlus
BNL Ag. Roma Bissolati
L.go Santa Susanna, 16
Codice IBAN: IT 81F0100503200000000014345
Codice BIC SWIFT: BNL I I TRR

Causale: Masterclass di Regia e Interpretazione

Requisiti per l’iscrizione

Gli aspiranti allievi devono avere una data di nascita anteriore al 2 giugno 2004. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico.
Si richiede l’invio di un Curriculum Vitae e di una presentazione motivazionale per la partecipazione al corso.
Sulla base della documentazione inviata, il regista Massimo Luconi selezionerà un massimo di 15 partecipanti per la partecipazione alla Masterclass e alla messa in scena.

Come iscriversi alla Masterclass di Regia e Interpretazione

I candidati devono inviare la domanda di ammissione allegata, debitamente compilata e firmata, entro e non oltre mercoledì 25 maggio 2022 al seguente indirizzo di posta elettronica: education@fondazionefrancozeffirelli.com

Le domande devono essere corredate da:

1. Sintetico curriculum vitae, nel quale siano evidenziate le competenze e le esperienze che il candidato reputa rilevanti al corso;
  2. Lettera di presentazione in cui il candidato evidenzia i motivi che lo spingono alla partecipazione alla Masterclass

Le domande complete dei materiali per la valutazione saranno esaminate dalla Fondazione e dal regista Massimo Luconi, che ammetterà alla frequenza del corso un numero massimo di 15 allievi idonei.

Le decisioni della Fondazione saranno comunicate per posta elettronica ai candidati entro sabato 28 maggio 2022. Qualora non venisse raggiunto il numero di 6 allievi idonei, il corso potrebbe non essere attivato.

I candidati ammessi a frequentare la Masterclass di Regia e Interpretazione devono perfezionare l’iscrizione entro 31 maggio 2022.

Richiedi Informazioni

Per ulteriori informazioni sulla Masterclass di Regia e Interpretazione, contattaci al numero + 39 055 281038 oppure scrivi una mail all’indirizzo info@fondazionefrancozeffirelli.com oppure riempi il modulo qui sotto.

Alloggio

Vista la scarsa disponibilità di alloggi nella città di Firenze, consigliamo agli interessati di contattarci ai recapiti sopra indicati, per avere informazioni in merito.

Invia un messaggio:

Con il patrocinio di: