MASTERCLASS DI REGIA TEATRALE E INTERPRETAZIONE 2 – Arturo UI di Bertolt Brecht 2022-11-11T11:25:03+01:00

MASTERCLASS
DI REGIA E INTERPRETAZIONE 2

27, 28, 29 gennaio 2023
3, 4, 5 febbraio 2023

Docente: MASSIMO LUCONI

Totale ore: 42

Scarica la domanda d’iscrizione
CONTATTACI

27, 28, 29 gennaio 2023
3, 4, 5 febbraio 2023

Docente: MASSIMO LUCONI

Totale ore: 42

Scarica la domanda d’iscrizione
CONTATTACI
Il corso
A chi è rivolto
Quando e come
Programma
Costo
Requisiti
Iscrizione
Informazioni

Masterclass di Regia e Interpretazione 2: Arturo UI di Bertolt Brecht

MASTERCLASS-IN-REGIA-E-INTERPRETAZIONE

La Masterclass di Regia e Interpretazione 2 è tenuta da Massimo Luconi, regista affermato in ambito teatrale e cinematografico, con una lunga esperienza al fianco di grandi maestri come Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Eduardo De Filippo, Mauro Bolognini. Massimo Luconi  ha condotto corsi di formazione sul mestiere teatrale per l’Università della Bicocca e il Progeas e collabora da tempo per le attività formative della Fondazione Zeffirelli, fra i suoi ultimi lavori: Il dolore con Mariangela MelatoSarabanda con Giuliana Lojodice e Massimo De FrancovichPrometeo con Luca LazzareschiPreghiera per Cernobyl con Mascia Musy, per Rai Cinema il documentario L’occupazione cinese.

Con la Masterclass di Regia e Interpretazione di gennaio e febbraio 2023 Luconi prosegue il lavoro sul testo ispirato a Arturo UI di Bertolt Brecht iniziato nel corso di ottobre 2022. La Masterclass che si svolgerà in due fine settimana (27-29 gennaio e 3-5 febbraio) è aperta a nuovi iscritti e a coloro che hanno già partecipato ad altri corsi della Fondazione Zeffirelli.Il percorso formativo prosegue e amplifica il lavoro sulla messinscena e sulla comunicazione teatrale della drammaturgia Brechtiana ed è propedeutico alla messa in scena del progetto, con una prova aperta al pubblico, da realizzarsi nei mesi di maggio o giugno presso la Fondazione Zeffirelli.

Il progetto drammaturgico può essere adattato come spartito di lavoro alle caratteristiche dei giovani partecipanti, e può suscitare un  forte interesse, sia per la ricerca espressiva e le modalità di comunicazione teatrale, sia per la tematica insita nel testo teatrale, (l’ascesa al potere di Hitler, da gangster a dittatore), metafora che riguarda l’ascesa di tutti i regimi dittatoriali. Il testo emblematico della cultura europea, si svolge come  un dramma a tesi, asciutto e compatto, impostato con la linearità del teatro didascalico, ma con la forza e l’intensità delle grandi tragedie shakespeariane.  Massimo Luconi

Oltre ad affrontare fondamentali strumenti tecnici come il corpo, la voce, la gestualità,  il rapporto con lo spazio, si lavorerà  sulla costruzione drammaturgica, sulla progettazione della scenografia e la messa in scena del progetto registico, proponendo così ai partecipanti non solo l’esperienza di un metodo, ma anche un percorso di crescita personale e professionale.

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

A chi è rivolta la Masterclass di Regia e Interpretazione

La Masterclass è aperta a giovani che intendono avvicinarsi alla professione di registi e attori, a studenti e neolaureati nelle discipline dello spettacolo come pure ad appassionati, interessati ad affrontare l’esperienza teatrale; a professionisti (attori e registi, scenografi etc…) che intendano arricchire il loro bagaglio formativo.
Il corso è aperto a nuovi iscritti e a coloro che hanno già frequentato la masterclass di Regia e Interpretazione nel mese di ottobre 2022.

Quando e come: lo svolgimento del corso

La Masterclass di Regia e Interpretazione si svolgerà nei fine settimana dal 27 al 29 gennaio 2023 e dal 3 al 5 febbraio 2023 presso le Aule e la sala Musica della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze.
Le lezioni si svilupperanno dal venerdì mattina alla domenica sera, per un totale di 42 ore dedicate ad affrontare i vari aspetti inerenti l’interpretazione e la messa in scena del testo ispirato all’Arturo UI di Bertol Brecht.
L’orario delle lezioni sarà il seguente: Venerdì 11-18; Sabato 10-13, 14-18; Domenica 10-13, 14-18.

Programma della Masterclass di Regia e Interpretazione

Il percorso formativo è incentrato sull’analisi interpretativa e sulle modalità di messa in scena del testo di Bertolt Brecht con ipotesi pratiche di progettazione da parte di tutti i partecipanti.
Saranno affrontati i seguenti aspetti:
  • analisi del testo e dei personaggi
  • progettazione delle linee registiche e delle strutture narrative della messa in scena
  • comunicazione teatrale: il rapporto con lo spazio e l’intrpretazione
  • la musica come forma drammaturgica: elementi sonori e architettura musicale delle singole scene.
  • estetica scenografica e illuminotecnica
  • tecniche di training e preparazione al lavoro del palcoscenico

Costo e modalità di pagamento

Euro 700 da corrispondere entro martedì 17 gennaio 2023. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario a favore della Fondazione Franco Zeffirelli.

Coordinate bancarie:

Fondazione Franco Zeffirelli Onlus
BNL Ag. Roma Bissolati
L.go Santa Susanna, 16
00187 Roma
Codice IBAN: IT 81F0100503200000000014345
Codice BIC SWIFT: BNL I I TRR

Causale: Masterclass di Regia e Interpretazione

Requisiti per l’iscrizione

Gli aspiranti allievi devono avere una data di nascita anteriore al 17 gennaio 2005. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico.
Si richiede l’invio di un Curriculum Vitae e di una presentazione motivazionale per la partecipazione al corso.
Sulla base della documentazione inviata, il regista Massimo Luconi selezionerà un massimo di 15 partecipanti per la partecipazione alla Masterclass e alla messa in scena.

Come iscriversi alla Masterclass di Regia e Interpretazione

I candidati devono inviare la domanda di ammissione allegata, debitamente compilata e firmata, entro e non oltre mercoledì 12 gennaio 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: education@fondazionefrancozeffirelli.com

Le domande devono essere corredate da:

  1. Sintetico curriculum vitae, nel quale siano evidenziate le competenze e le esperienze che il candidato reputa rilevanti al corso;
  2. Lettera di presentazione in cui il candidato evidenzia i motivi che lo spingono alla partecipazione alla Masterclass

Le domande complete dei materiali per la valutazione saranno esaminate dalla Fondazione e dal regista Massimo Luconi, che ammetterà alla frequenza del corso un numero massimo di 15 allievi idonei.

Le decisioni della Fondazione saranno comunicate per posta elettronica ai candidati entro sabato 14 gennaio 2023. Qualora non venisse raggiunto il numero di 6 allievi idonei, il corso potrebbe non essere attivato.

I candidati ammessi a frequentare la Masterclass di Regia e Interpretazione devono perfezionare l’iscrizione entro il 17 gennaio 2023.

Richiedi Informazioni

Per ulteriori informazioni sulla Masterclass di Regia e Interpretazione, contattaci al numero + 39 055 281038 oppure scrivi una mail all’indirizzo education@fondazionefrancozeffirelli.com oppure riempi il modulo qui sotto.
Oppure scarica la domanda d’iscrizione.

Per indicazioni sull’alloggio, consigliamo gli interessati di contattarci ai recapiti sopra indicati.

    Nome

    Cognome

    E-Mail

    Telefono:

    Invia un messaggio:

    Con il patrocinio di:

    Comune di Firenze

    Giardino dei CiliegiTargetti

    Scrivici
    Per informazioni
    Salve,
    come possiamo aiutarti?