Ritratti. Monaci Ortodossi

2024-04-15T09:59:03+02:00 Aprile 16th, 2024|Mostre temporanee|
#_LOCATIONMAP

Dal 16 aprile al 30 giugno 2024
Costo: l’accesso alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo

La  cultura e l’arte ortodossa sono al centro del lavoro artistico di Vitaliy Zherdev che dal 16 aprile fino al 30 giugno sarà presente alla Fondazione Zeffirelli con la sua mostra Ritratti. Monaci Ortodossi: oltre 30 ritratti a matita e a carboncino saranno esposti all’inizio del percorso museale e saranno visibili a tutti i visitatori del Museo Zeffirelli.

Vitaliy Zherdev ha posto ormai da anni al centro del suo interesse il patrimonio ortodosso, sia da un punto di vista artistico che architettonico, di cui ha studiato la vera arte viaggiando nei monasteri in Russia e nei Balcani (Grecia, Montenegro, Serbia). Nasce così, da questa peregrinazione artistica, l’idea di una mostra in cui sono raccolti i volti dei religiosi incontrati nel suo percorso e le storie personali dei monaci che si sono avvicinati alla fede.

È lo sguardo dei soggetti raffigurati, il vero protagonista dei dipinti di Vitaliy che asserisce: Ognuno potrà leggere qualcosa di proprio negli occhi dei monaci e percepire a modo suo la vita della persona raffigurata.

Durante una sua visita al museo Zeffirelli ho avuto il piacere di conoscere Vitaliy Zherdev , professore di disegno accademico nell’Accademia di Belle Arti di Kharkiv (Ucraina); in quella circostanza sono rimasto affascinato dalle sue creazioni artistiche, dai suoi ritratti  eseguiti sia a matita che a carbone,  attraverso la perfezione del disegnare armoniosamente.
Nasce così l’idea di esporre presso la Fondazione Zeffirelli gli intensi volti dei monaci ortodossi, capaci di trasmettere una profonda spiritualità grazie a una tecnica assolutamente personale, capace di raccontare attraverso le immagini la loro ricchezza interiore.

Pippo Zeffirelli.

Vitaliy Zherdev

Vitaliy Zherdev (nato nel 1971) è membro dell’Unione Nazionale degli Artisti dell’Ucraina. Ha esercitato la sua attività accademica, soprattutto nell’ambito della conservazione di opere d’arte del patrimonio ecclesiastico ortodosso, in Austria, Germania, Francia, Italia, Cina, Danimarca, Svizzera e Finlandia. Altrettanto intensa la sua attività didattica che lo ha portato a insegnare presso prestigiose istituzioni internazionali: è professore associato presso il Dipartimento di Disegno Accademico dell’Accademia Statale di Arte e Design di Kharkiv, nel suo paese, in Ucraina; è Professor presso la Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ed External expert presso l’Accadamia di Belle Arti di Brera a Milano, oltre che professore onorario al Collegio di arti televisive e cinematografiche dell’Università Pedagogica di Sichuan (Chengdu, Cina). Dal 2022 vive e lavora in Italia, dove ha esposto le sue opere a Urbino, nella casa natale di Raffaello, a Jesi, a Palazzo Bisaccioni, e più recentemente al MARV di Gradara.

Costo: compreso nel biglietto intero del Museo (12 €)

tel. e WhatsApp +39 320 1637839

Salve,