Compositore ai margini

2021-11-05T11:12:27+01:00 Ottobre 28th, 2021|Aperture speciali, Concerti|
#_LOCATIONMAP

Giovedì 28 ottobre, ore 19,00
Costo: Concerto “
Compositore ai margini” e ingresso al museo (10€)

Il 28 ottobre alle ore 19,00 sul palco della Sala della Musica, il Trio formato da Anna Farkas, pianoforte, Giacomo Heita Ferracci, violino e Francesco Canfailla, violoncello.
Il progetto Compositore ai margini ruota intorno al celebre trio op. 67 di Dimitri Shostakovich, autore sovietico che ha utilizzato la sua musica come strumento di denuncia sociale e per questo relegato ai margini della società culturale dal Regime.

Il Secondo trio di Shostakovich viene concepito in un momento drammatico della storia dell’umanità, il quale vede tutto il mondo coinvolto nella Seconda guerra mondiale.
Il compositore in più occasioni dedica le sue composizioni agli eventi della contemporaneità, travolto anche egli dalle difficili circostanze della guerra e del regime comunista, che più volte lo ha messo ai margini dell’esistenza censurando le sue opere. Il Trio no. 2, oltre che rispecchiare le crudeltà del momento storico, è dedicato alla memoria di Ivan Sollertinsky, amico scomparso improvvisamente.
Pagine intense e meditative, cantabili ma anche di grande impatto sonoro: un’occasione di tuffarsi in un ambiente artistico suggestivo. Apre il programma una introduzione per pianoforte solo con musiche di Bartòk e Debussy legata alla musica popolare e alla sua trasposizione nell’ambiente classico, a cura di Anna Farkas, piano solo.

Anna Farkas  pianoforte
Giacomo Heita Ferracci, violino
Francesco Canfailla, violoncello

PROGRAMMA

Dimitri Shostakovich

Trio per pianoforte no. 2, op. 67 (1944)

Andante – Moderato

Allegro con brio

Largo

Allegretto

Gli orari

La prenotazione è obbligatoria.

Il concerto è alle ore 19,00. Il Museo è aperto fino alle ore 19,00. I biglietti potranno essere acquistati, previa esibizione della prenotazione, fino a 30 minuti prima dell’inizio del concerto.

Nei giorni degli eventi sarà possibile avere uno sconto del 10% presso Zeffirelli’s Tea Room, Bar&Restaurant previa esibizione del biglietto d’ingresso.

Si pregano i visitatori di consultare le norme igieniche dovute all’emergenza COVID 19 prima di recarsi al museo.

In collaborazione con:

Info e prenotazioni

Costo: Concerto e ingresso al Museo (10 €)

tel. e WhatsApp +39 320 1637839
ticket@fondazionefrancozeffirelli.com

PRENOTA ONLINE!

    Nome

    Cognome

    E-Mail

    Telefono:

    Numero di persone:

    Scrivici
    Per informazioni
    Salve,
    come possiamo aiutarti?