Laboratorio di Regia – Stage di Orientamento Formativo 2020-02-18T11:43:55+01:00

LABORATORIO DI REGIA

Stage di Orientamento Formativo

DAL 13 AL 15 MARZO 2020

Docente: MASSIMO LUCONI

Totale ore: 18

DAL 13 AL 15 MARZO 2020

Docente: MASSIMO LUCONI

Totale ore: 18

Laboratorio di Regia – Stage di orientamento formativo

Laboratorio di Regia - Stage di Orientamento formativo, stage di regia a cura di Luconi, corso di regia

Il laboratorio di regia  ha l’obiettivo di indirizzare ciascun partecipante verso la complessa professione della regia: un laboratorio di soluzioni, un luogo e uno spazio per trovare  idee creative e aprirsi a nuove prospettive di evoluzione professionale.

Il regista deve essere consapevole delle tecniche recitative, dei meccanismi drammaturgici, dell’uso espressivo dello spazio scenico, degli elementi visivi e degli strumenti tecnici (scene, costumi, sound-design, light-design, immagini video). Parallelamente deve sviluppare la capacità di organizzare e coordinare i diversi settori tecnici e artistici verso il raggiungimento di un risultato spettacolare efficace, frutto di un lavoro di gruppo.

Il Laboratorio di regia – Stage di orientamento formativo fornirà pertanto un approccio alla professione di regista partendo dagli strumenti di base della professione: le tecniche attoriali come l’uso della voce e del corpo, la ritmica,  la grammatica dell’uso dello spazio scenico, l’analisi del testo teatrale e la conoscenza delle strutture drammaturgiche fondamentali; cenni teorici di storia del teatro e storia della regia moderna.

“Lavorare in maniera  creativa nel mondo dello spettacolo, vuol dire cercare o ricercare l’energia vitale che ognuno di noi possiede, ma che spesso è  nascosta o distorta, vuol dire  soprattutto mettere  in gioco se stessi, le proprie dinamiche e energie interiori per affinare e sostenere il  proprio talento.”

Il docente – Massimo Luconi

Il Laboratorio di Regia – Stage di orientamento formativo è tenuto da Massimo Luconi, regista affermato in ambito teatrale e televisivo, con una lunga esperienza al fianco di grandi maestri come Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Eduardo De Filippo, Mauro Bolognini.

Attualmente è docente presso il CIAS Centro Internazionale delle Arti dello Spettacolo “Franco Zeffirelli”.

A chi è rivolto il Laboratorio di Regia

Lo stage è aperto a giovani che si avvicinano alle professione di regista  di prosa, lirico e audiovisivo (cinema e televisione); a studenti e diplomati nelle discipline dello spettacolo interessati a conoscere e  affrontare il loro percorso  dalla parte della regia, e anche ad appassionati che intendano arricchire il loro bagaglio di  esperienza e conoscenza del mondo dello spettacolo.

Quando e come: lo svolgimento del laboratorio di Regia

Il laboratorio di regia– Stage di orientamento formativo  si svolgerà il 13, 14 e 15 marzo 2020 presso le Aule della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze.

Si sviluppa in tre giornate con il seguente orario, per un totale di 18 ore:

• Venerdì 13 marzo 2020 dalle ore 14,00 alle ore 18,00
  • Sabato 14 marzo 2020 dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle ore 14 alle ore 18
  • Domenica 15 marzo 2020 dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle ore 14 alle ore 18

Programma del Laboratorio di Regia – Stage di orientamento formativo

Durante lo  stage saranno affrontati i seguenti temi:

• Training con uso di tecniche di respirazione e rilassamento
  • Improvvisazione e  costruzione del personaggio
  • Analisi della struttura drammaturgica di un testo
  • Conoscenza e consapevolezza dello spazio scenico
  • Direzione degli attori

Costo e modalità di pagamento

Euro 250 da corrispondere al momento del perfezionamento dell’iscrizione, entro il 12 marzo.
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario a favore della Fondazione Franco Zeffirelli.

Coordinate bancarie:

Fondazione Franco Zeffirelli Onlus
BNL Ag. Roma Bissolati
L.go Santa Susanna, 16
Codice IBAN: IT 81F0100503200000000014345
Codice BIC SWIFT: BNL I I TRR

Causale: Laboratorio di regia– Stage di orientamento formativo

Requisiti per l’iscrizione

Gli aspiranti allievi devono avere una data di nascita anteriore al 31 dicembre 2001. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico.

Come iscriversi al Laboratorio di Regia – Stage di Orientamento Formativo

I candidati devono inviare la domanda di ammissione allegata, debitamente compilata e firmata, entro e non oltre il 6 marzo 2020 al seguente indirizzo di posta elettronica:

education@fondazionefrancozeffirelli.com

Le domande devono essere corredate dal seguente materiale:

• Sintetico curriculum vitae, nel quale siano evidenziate le competenze e le esperienze che il candidato reputa rilevanti al corso;

Le domande complete dei materiali per la valutazione saranno esaminate dalla Fondazione, che ammetterà alla frequenza del corso un numero massimo di 15 allievi idonei.

Le decisioni della Fondazione saranno comunicate per posta elettronica ai candidati entro il 10 marzo 2020. Qualora non venisse raggiunto il numero di 6 allievi idonei, il corso potrebbe non essere attivato.

I candidati ammessi a frequentare Il Laboratorio di Regia – Stage di orientamento formativo devono perfezionare l’iscrizione entro il 12 marzo 2020.

Richiedi Informazioni

Per ulteriori informazioni sul Laboratorio di Regia – Stage di orientamento formativo, contattaci al numero + 39 055 281038 oppure scrivi una mail all’indirizzo info@fondazionefrancozeffirelli.com.

Con il patrocinio di:

Comune di Firenze