Conferenza
Tel. & WhatsApp +39 320 1637839 | ticket@fondazionefrancozeffirelli.com
Sabato 25 ottobre 2025, ore 16.00 – Fondazione Franco Zeffirelli, Firenze
In occasione del centenario dell’antologia I nuovi poeti del futurismo (Roma, Edizioni futuriste di Poesia, 1925), la Fondazione Franco Zeffirelli partecipa all’iniziativa I nuovi poeti del futurismo. 100 anni dopo (1925–2025), promossa dalla Fondazione Primo Conti grazie al contributo della Città Metropolitana di Firenze con il patrocinio del Comune di Fiesole.
Il progetto, a cura di Silvia Porto, propone un ciclo di conferenze dedicate ai molteplici linguaggi del Futurismo — dalla letteratura al teatro, dalla pittura alla musica, fino all’architettura e alla moda — per riscoprire la forza innovativa e l’attualità di un movimento che ha saputo unire arte e vita in un’unica visione dinamica e interdisciplinare.
La Fondazione Zeffirelli ospiterà, sabato 25 ottobre alle ore 16.00, la conferenza Il Teatro nell’estetica futurista, a cura di Maria Alberti, storica del teatro e Responsabile della Didattica della Fondazione Zeffirelli.
L’incontro offrirà uno sguardo approfondito sul teatro futurista come laboratorio di sperimentazione linguistica, visiva e performativa: un’arte della velocità, del gesto e della provocazione, che seppe anticipare molti aspetti del teatro contemporaneo.
📍Ingresso libero fino a esaurimento posti
📅Sabato 25 ottobre 2025, ore 16.00
📌Fondazione Franco Zeffirelli – Piazza San Firenze 5, Firenze
Evento promosso da:
