IL MESTIERE
DELL’ATTORE
Tecniche di recitazione
e comunicazione teatrale
1-3 dicembre 2023
Docente: MASSIMO LUCONI
Totale ore: 18
1-3 dicembre 2023
Docente: MASSIMO LUCONI
Totale ore: 18
Il mestiere dell’attore. Tecniche di recitazione e comunicazione teatrale
Questo appuntamento costituisce la prima tappa di una serie di incontri, da gennaio a giugno, in cui si lavorerà su un testo della nuova drammaturgia italiana. Tali incontri porteranno alla formazione di un gruppo di attori i quali verranno coinvolti nella sua messa in scena in prima nazionale al Radicondolifestival 2024, preceduta da una “prova generale” aperta al pubblico presso l’Oratorio della Fondazione Zeffirelli.
Lavorare in maniera creativa nel mondo dello spettacolo, svolgere il complesso mestiere dell’attore, vuol dire cercare l’energia vitale che ognuno di noi possiede ma che spesso è nascosta o distorta, vuol dire mettere in gioco se stessi, attivando le proprie dinamiche interiori. La recitazione è la fase conclusiva di un percorso in cui la conoscenza e la consapevolezza delle proprie potenzialità comunicative sono potenziate dagli strumenti tecnici.
Il mestiere del teatro è un complesso percorso di conoscenza, una scuola di metodo e una disciplina (non rigida né vuota); è un viaggio che consente di accostarci alle radici più autentiche di sé, un laboratorio di soluzioni, un luogo e uno spazio per ritrovare e fortificare i propri talenti, le abilità e i punti di forza dimenticati.
Il Mestiere dell’attore, percorso di approfondimento sulle tecniche di recitazione e sulla comunicazione teatrale è tenuto da Massimo Luconi, regista affermato in ambito teatrale e cinematografico, con una lunga esperienza al fianco di grandi maestri come Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Eduardo De Filippo, Mauro Bolognini. Docente della Fondazione Zeffirelli è già stato titolare di numerosi corsi e masterclass presso il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo. Fra i suoi lavori: Il dolore con Mariangela Melato, Sarabanda con Giuliana Loiodice, Massimo de Francovich, Prometeo con Luca Lazzareschi, Preghiera per Cernobyl con Mascia Musy. Dal 2002 al 2005 è stato direttore del teatro Metastasio e dal 2010 al 2015 condirettore, dal 2012 è direttore del festival di Radicondoli.
Al termine del percorso, inoltre, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
A chi è rivolto Il mestiere dell’attore, tecniche di recitazione di comunicazione
Il percorso di approfondimento sulle tecniche di recitazione e di comunicazione teatrale è aperto a tutti coloro che si avvicinano alle professione dell’attore nell’ambito dello spettacolo di prosa e audiovisivo (cinema e televisione); a giovani professionisti che intendano arricchire il proprio bagaglio formativo; a giovani cantanti che vogliano lavorare sull’interpretazione; a studenti, neolaureati e diplomati nelle discipline dello spettacolo interessati ad affrontare l’esperienza teatrale per a mettersi in gioco, e anche ad appassionati che intendano arricchire il loro bagaglio di esperienza e conoscenza del mondo dello spettacolo per meglio conoscere se stessi: il corpo, la voce, la gestualità, il rapporto con lo spazio scenico, la capacità di esprimere le proprie emozioni.
Quando e come: lo svolgimento del corso
Il Mestiere dell’attore, tecniche di recitazione e di comunicazione teatrale si svolgerà nel fine settimana dal 1° al 3 dicembre 2023 presso le Aule della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze.
Il corso si sviluppa dal venerdì pomeriggio alla domenica sera, per un totale di 18 ore:
- Venerdì 1 dicembre, ore 14-18;
- Sabato 2 dicembre, ore 10-13, 14-18;
- Domenica 3 dicembre ore 10-13, 14-18.
Questo appuntamento costituisce la prima tappa di una serie di incontri, da gennaio a giugno, in cui si lavorerà su un testo della nuova drammaturgia italiana. Tali incontri porteranno alla formazione di un gruppo di attori i quali verranno coinvolti nella sua messa in scena in prima nazionale al festival di Radicondoli a luglio 2024, preceduta da una “prova generale” aperta al pubblico presso l’Oratorio della Fondazione Zeffirelli.
Programma de Il Mestiere dell’attore, tecniche di recitazione e di comunicazione teatrale
Durante questo primo incontro, come pure nei successivi, saranno affrontati i seguenti temi:
- Training con uso di tecniche di respirazione e rilassamento
- Improvvisazione
- Consapevolezza e comunicazione emotiva
- Analisi drammaturgica e messinscena
- Analisi e costruzione della verità del personaggio
- Conoscenza e consapevolezza delle dinamiche dello spazio
- Percorso propedeutico per la messa in scena di un testo di nuova drammaturgia italiana
Costo e modalità di pagamento
Euro 250 da corrispondere al momento del perfezionamento dell’iscrizione, entro il 27 novembre.
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario a favore della Fondazione Franco Zeffirelli.
Coordinate bancarie:
Fondazione Franco Zeffirelli Onlus
BNL Ag. Roma Bissolati
L.go Santa Susanna, 16
00187 Roma
Codice IBAN: IT 81F0100503200000000014345
Codice BIC SWIFT: BNL I I TRR
Causale: Il Mestiere dell’Attore + nome del partecipante
Requisiti per l’iscrizione
Gli aspiranti allievi devono essere nati prima del 27 novembre 2005. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico.
Si richiede l’invio di un Curriculum Vitae e di una presentazione motivazionale per la partecipazione al corso.
Sulla base della documentazione inviata, il regista Massimo Luconi selezionerà un massimo di 15 partecipanti per la partecipazione.
Come iscriversi a Il Mestiere dell’Attore, tecniche di recitazione e di comunicazione teatrale
I candidati devono inviare la domanda di ammissione allegata, debitamente compilata e firmata, entro e non oltre venerdì 24 novembre 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: education@fondazionefrancozeffirelli.com
Le domande devono essere corredate da:
- Sintetico curriculum vitae, nel quale siano evidenziate le competenze e le esperienze che il candidato reputa rilevanti al corso;
- Lettera di auto-presentazione in cui il candidato evidenzia i motivi che lo spingono alla partecipazione alla Masterclass
Le domande complete dei materiali per la valutazione saranno esaminate dalla Fondazione e dal regista Massimo Luconi, che ammetterà alla frequenza del corso un numero massimo di 15 allievi idonei.
Le decisioni della Fondazione saranno comunicate per posta elettronica ai candidati entro sabato 25 novembre 2023. Qualora non venisse raggiunto il numero di 6 allievi idonei, il corso potrebbe non essere attivato.
I candidati ammessi a frequentare il Percorso di approfondimento sulla Comunicazione teatrale devono perfezionare l’iscrizione entro il 27 novembre 2023.
Richiedi Informazioni
Per ulteriori informazioni su Il Mestiere dell’Attore, tecniche di recitazione e comunicazione teatrale, contattaci al numero + 39 055 281038 oppure scrivi una mail all’indirizzo info@fondazionefrancozeffirelli.com oppure riempi il modulo qui sotto.
Alloggio
Vista la scarsa disponibilità di alloggi nella città di Firenze, consigliamo agli interessati di contattarci ai recapiti sopra indicati, per avere informazioni in merito.
Con il patrocinio di: