Fondazione Zeffirelli onlus
WhatsApp Chat Acquista biglietti

I dialetti a teatro

storia, novità e accoglienza del pubblico

13 Nov 2025

Conferenza e spettacolo

Giovedì 13 novembre 2025 – Sala della Musica, Fondazione Franco Zeffirelli, Firenze

nell’ambito di Piazza delle Lingue 2025: Usi e percezione dei dialetti italiani oggi

 

Un evento tra lingua, arte e teatro

La Fondazione Franco Zeffirelli è lieta di ospitare, giovedì 13 novembre 2025 alle ore 18, l’incontro “I dialetti a teatro: storia, novità e accoglienza del pubblico”, che si terrà nella Sala della Musica in Piazza San Firenze 5, Firenze.

L’appuntamento si inserisce nel programma di Piazza delle Lingue 2025, iniziativa promossa e organizzata dall’Accademia della Crusca sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero della Cultura e di UniCoop Firenze, e con la collaborazione della Fondazione Zeffirelli e dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca.

 

Dialetto e teatro: un dialogo vivo

L’edizione 2025 di Piazza delle Lingue è dedicata al tema “Usi e percezione dei dialetti italiani oggi”.
Un’occasione per riflettere sulla sorprendente vitalità dei dialetti nel mondo contemporaneo — dalla scrittura alla musica, dal teatro al cinema — come espressione autentica della memoria culturale e linguistica italiana.

Durante l’incontro del 13 novembre, interverranno:

A seguire, il pubblico potrà assistere allo spettacolo: “Milite Ignoto quindicidiciotto”, spettacolo-racconto scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta, un intenso viaggio teatrale che unisce ricerca linguistica, memoria storica e narrazione scenica.

 

Programma

 

Ingresso gratuito su prenotazione

La partecipazione all’evento e alla visita guidata è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, sul sito coopfi.info/eventi

 

Evento promosso da

 

 

Fondazione Zeffirelli onlus iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato! Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai tutte le ultime news e le informazioni su gli eventi e le attività organizzate dalla Fondazione Zeffirelli.



    Visualizza Privacy Policy