Gesù di Nazareth: l’Archivio mai Visto

Sabato 13 aprile 2019 – ore 11,00

Costo: 10€
Museo Zeffirelli

Gesù di Nazareth: l’Archivio mai visto è un percorso alla scoperta degli aneddoti, dei documenti e della lunga progettazione che portarono alla realizzazione dello sceneggiato “Gesù di Nazareth” trasmesso dalla RAI in cinque puntate dal 27 marzo al 24 aprile 1977.

Lo sceneggiato ottenne un grandissimo successo di pubblico in Italia e nel mondo: negli USA fu definita la migliore miniserie televisiva di tutti i tempi.

Due anni di lavorazione, un cast eccezionale, una troupe di artigiani, tecnici e attori che per mesi girarono senza sosta tra il Marocco e la Tunisia per dar vita a un’opera destinata a rappresentare un caposaldo della filmografia religiosa: “Con precisione, si trattava di produrre una serie televisiva che avrebbe narrato la vita di Cristo seguendo quasi alla lettera i testi concordati del Nuovo Testamento, senza ricorrere alla leggenda e senza far leva su un fasullo misticismo cinematografico. La verosimiglianza che il cinema può creare doveva servire a mostrare l’umanità di Cristo. Tutto qui. Semplice, ma anche spaventosamente complesso.” FZ

Il percorso è a cura di Caterina d’Amico, studiosa di cinema e teatro e consulente della Fondazione Franco Zeffirelli, testimone diretta delle fasi di progettazione e lavorazione dello sceneggiato.

I partecipanti saranno condotti nelle sale del museo dedicate alle produzione e avranno l’esclusiva opportunità di vedere il materiale custodito della biblioteca e nell’archivio personali del maestro: i libri consultati, i documenti con le annotazioni, i bozzetti preliminari, le foto di set e di scena relativi ai due anni di produzione dello sceneggiato.

Info e Prenotazioni

Costo 10€

Per prenotare i tuoi biglietti:

tel. 055.265.843.5

OPPURE PRENOTA ONLINE!