ENSEMBLE YO-YO dall’800 a oggi

Venerdì 15 Marzo 2019 – ore 20,30
Costo: 10€
Sala Musica – Fondazione Franco Zeffirelli

Saranno i 18 giovanissimi strumentisti dell’Ensemble YO-YO a esibirsi nella Sala Musica del Complesso Monumentale di San Firenze il prossimo 15 marzo.

In collaborazione con l’Orchestra della Toscana, la Fondazione Franco Zeffirelli ha così l’opportunità di perseguire l’obiettivo di promozione e valorizzazione di giovani artisti emergenti.

L’esibizione dell’Ensemble YO-YO, frutto del progetto formativo dell’Orchestra della Toscana, prevede un programma accattivante e impegnativo volto a tracciare un viaggio simbolico nella storia della musica, dall’800 al ‘900.

Il concerto aprirà con una composizione per dieci strumenti di Saverio Mercadante, autore estremamente apprezzato in tutta Europa durante la sua prolifica attività di compositore e ingiustamente trascurato in epoca contemporanea a favore del genio verdiano di cui fu per molti aspetti anticipatore.

A seguire il Quintetto per archi in sol maggiore scritto da Dvořák nel 1875 che vede per la prima volta l’ingresso in scena del contrabbasso nelle formazioni ad arco, fin a quel momento presentate nel classico quartetto.

IN ESCLUSIVA per la Fondazione Franco Zeffirelli, l’Ensemble YO-YO si esibirà nel brano In C dello statunitense Terry Riley, In C (1964). L’opera di musica semi-aleatoria, composta per qualsiasi numero di musicisti, ha reso popolare il minimalismo musicale. Fu scritta dall’autore come risposta alle tecniche accademiche astratte e seriali usate dai compositori della metà del ventesimo secolo.

PROGRAMMA

Saverio Mercadante – Decimino I, per flauto, oboe, tromba, corno, fagotto, 2 violini, viola, violoncello e contrabbasso

Antonín Dvořák– Quintetto n.2 per archi op.77

Terry Riley – In C

In collaborazione con Orchestra della Toscana.

Info e Prenotazioni

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Museo Zeffirelli a partire da mercoledì 5 marzo.

Per prenotare i tuoi biglietti:

tel. 055.265.843.5

OPPURE PRENOTA ONLINE!