Archivio mai Visto: Zeffirelli in Arena

Giovedì 6 giugno – h18,00

Costo: 10€
Museo Zeffirelli

Il 6 giugno alle ore 18,00 appuntamento con l’Archivio mai Visto: Zeffirelli in Arena, in collaborazione con Arena di Verona.

Dal 1995 il Maestro ha regalato al pubblico dell’Arena di Verona allestimenti indimenticabili: la Carmen del 1995 e del 2009, Il Trovatore del 2001, l’Aida del 2002, la Madama Butterfly del 2004, la Turandot del 2010 e il Don Giovanni del 2012.

La Traviata di Verdi , l’opera forse più amata da Zeffirelli, che lui sempre ha sentito “visceralmente sua” , aprirà la stagione areniana il 21 giugno prossimo.

Il progetto, fortemente voluto dalla Direzione artistica di Arena di Verona, prenderà finalmente vita nella prossima stagione del festival lirico, mettendo in scena la visione estetica dell’opera, maturata nel corso dei 70 anni di carriera del Maestro.

Il percorso l’Archivio mai Visto: Zeffirelli in Arena prevede la visita alle sale del Museo dove sono esposti i bozzetti definitivi, i costumi e i modellini realizzati da Zeffirelli per le produzioni in Arena e terminerà nell’Archivio e nella Biblioteca personali del Maestro dove sono custoditi i materiali e la documentazione preparatori alle diverse produzioni.

In quest’occasione saranno mostrati in anteprima i bozzetti e i disegni tecnici realizzati in occasione della prossima produzione in Arena di Zeffirelli: La Traviata di Verdi.

L’Archivio mai Visto: Zeffirelli in Arena è a cura di Maria Alberti, responsabile didattica della Fondazione Franco Zeffirelli e docente di storia del teatro e della scenografia.

Giovedì 6 giugno  – ore 18,00
Costo: 10€