Archivio mai Visto: le Traviate di Zeffirelli

Giovedì 16 maggio – h18,00

Costo: 10€
Museo Zeffirelli

Il 16 maggio alle ore 18,00 un nuovo appuntamento con l’Archivio mai Visto: Le Traviate di Zeffirelli, in collaborazione con Arena di Verona.

Il percorso partirà dalla sala del Museo dedicata all’opera, pensata ben undici volte dal Maestro nel corso della sua carriera per i maggiori teatri del mondo: dalla versione del ‘58 a Dallas con Maria Callas, passando per la prosa con Camille nel 1963 fino alle messe in scena del MET e di Busseto.

Quest’anno, il 21 giugno, la dodicesima versione della messa in scena de La Traviata prenderà vita nel più importante teatro all’aperto del mondo: l’Arena di Verona.

Il progetto, da tempo voluto dalla direzione artistica dell’Arena, sarà mostrato in anteprima ai partecipanti all’Archivio mai Visto attraverso i bozzetti e i disegni tecnici firmati dal Maestro.

In conclusione i partecipanti avranno l’esclusiva opportunità di visitare l’Archivio e la Biblioteca personali di Zeffirelli dove sono conservati l’ampia documentazione riguardante l’ambientazione dell’opera nella Parigi di fine ‘800, gli schizzi preparatori e i bozzetti delle messe in scena.

L’Archivio mai Visto: le Traviate di Zeffirelli è a cura di Caterina d’Amico, studiosa di cinema e teatro e consulente della Fondazione Franco Zeffirelli.

Giovedì 16 maggio – ore 18,00
Costo: 10€