Archivio mai Visto: Amleto di Zeffirelli

Venerdì 4 Ottobre – ore 18,00

Costo: 10 €
Museo Zeffirelli

Il 4 ottobre alle ore 18,00 un nuovo appuntamento con l’Archivio mai Visto: Amleto di Zeffirelli.

Zeffirelli affronta per la prima volta l’Amleto nel 1963 a fianco del grande Albertazzi. Il suo, anzi il loro, fu un Amleto tutto nuovo animato “dalle inquietudini di quegli anni”, destinato a trionfare in tutta Europa e nel tempio del teatro shakespeariano, l’Old Vic.

Sedici anni dopo, Zeffirelli torna all’opera shakespeariana che avrebbe dovuto andare in scena con la partecipazione di Richard Gere. Lo spettacolo, mai realizzato, segna però un percorso che Zeffirelli concluderà con l’Amleto guerriero interpretato da Mel Gibson nel 1990: creare un Amleto in cui il pubblico di oggi possa riconoscersi, come in uno specchio, facendo crescere la voce-guida dentro ogni essere umano adulto.

Il percorso partirà dalle sale de Museo dedicate all’opera e si concluderà nella Biblioteca della Fondazione Franco Zeffirelli dove saranno mostrati la documentazione e gli schizzi inediti realizzati e utilizzati dal Maestro durante la realizzazione delle sue produzioni.

Venerdì 4 ottobre – ore 18,00
Costo: 10€