Alla scoperta di una realtà di raffinata promozione culturale: esclusive visite guidate a Museo Zeffirelli, mostre fotografiche e corsi professionali su misura.
Tante esperienze da non perdere per entrare in contatto con un luogo vivo e pulsante, ricco di opportunità per grandi e piccini.
La Fondazione Franco Zeffirelli e il Trust Zeffirelli per il Centro Internazionale delle Arti e dello Spettacolo annunciano l’istituzione del Premio Franco Zeffirelli, un nuovo e prestigioso riconoscimento volto a celebrare una delle figure più significative nella storia dello spettacolo del Novecento e simbolo, nel mondo, del genio artistico italiano. La prima edizione del Premio si terrà a Firenze il 16 febbraio 2026, città natale del Maestro
Dal 18 gennaio 2025 tornano le visite guidate del sabato a cura dello staff interno. Alle ore 11,00 del primo e terzo sabato del mese, il personale del Museo sarà a vostra disposizione per accompagnarvi in un’esclusiva visita guidata al Museo Zeffirelli.
Grazie alla gentile concessione della famiglia Baroni, saranno esposti in maniera permanente, all'interno del Museo Zeffirelli, alcuni dei pezzi più significati della collezione d'illuminazione di scena di Guido Baroni.
Tutti i martedì e giovedì alle 18 nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre, la sala della musica della Fondazione Zeffirelli ospita i Concerti dell'Orchestra da Camera Fiorentina
Un pomeriggio dedicato al cinema del reale e all’eredità culturale di Franco Zeffirelli: sabato 15 novembre, alle ore 16, le aule didattiche della Fondazione Franco Zeffirelli ospiteranno la proiezione finale del corso “Come si realizza un documentario”, tenuto dal regista e documentarista Luca Verdone. A seguire, sarà proiettato il documentario Per Firenze, che Franco Zeffirelli realizzò nel 1966.
La Fondazione Franco Zeffirelli è lieta di ospitare, giovedì 13 novembre 2025 alle ore 18, l’incontro “I dialetti a teatro: storia, novità e accoglienza del pubblico”, che si terrà nella Sala della Musica in Piazza San Firenze 5, Firenze. L’appuntamento si inserisce nel programma di Piazza delle Lingue 2025, iniziativa promossa e organizzata dall’Accademia della Crusca
La Fondazione Zeffirelli ospiterà, sabato 25 ottobre alle ore 16.00, la conferenza “Il Teatro nell’estetica futurista”, a cura di Maria Alberti, storica del teatro e Responsabile della Didattica della Fondazione Zeffirelli, nell'ambito dell'iniziativa “I nuovi poeti del futurismo. 100 anni dopo (1925–2025)”, promossa dalla Fondazione Primo Conti con il patrocinio del Comune di Fiesole.
Il 15 ottobre alle ore 16,30 la Fondazione Zeffirelli è lieta di ospitare Dacia Maraini, scrittrice, poetessa e saggista in un dialogo con Titti Giuliani Foti giornalista e autrice di "Cara Mamma" e Erica Gardenti Cassigoli autrice di "Ogni padre è stato bambino". Modera Cristina Manetti.
Giovedì 15 maggio, il Museo Zeffirelli effettuerà un'apertura prolungata dalle ore 18 alle ore 20 con visita guidata compresa nel biglietto ridotto. L'iniziativa è realizzata nell'ambito della manifestazione Amico Museo 2025
Sabato 31 maggio alle 16, la Fondazione Zeffirelli ospita la Conferenza Concerto "Franco Zeffirelli, Carlo Bergonzi e l'Accademia Verdiana di Busseto" in collaborazione con l'Accademia Verdiana Carlo Bergonzi di Busseto.
Il 9 aprile alle ore 16,00, presentazione del libro "Ennio Morricone. Il genio, l'uomo, il padre" di Marco Morricone e Valerio Cappelli. Andrea Morricone suonerà per i presenti due famosi brani del padre al pianoforte. Modera Gregorio Moppi, critico musicale di La Repubblica
Venerdì 22 novembre, presso la sede della Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze, si terrà un convegno di studi sul contributo dato da Franco Zeffirelli alle arti dello spettacolo del secondo Novecento. Sarà possibile seguire gli interventi in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione @FondazioneZeffirelli.
L'ultimo giovedì del mese, da ottobre 2024 a maggio 2025, i giovanissimi potranno accedere al Museo Zeffirelli gratuitamente per realizzare video e storie da condividere sui social.
La Fondazione Franco Zeffirelli celbra il Centenario dell’Università degli Studi di Firenze con un ciclo di quattro incontri incentrati sull’importanza degli aspetti visivi e performativi dell’opera, oggi più che mai al centro di un vasto dibattito.
Dal 4 ottobre al 30 novembre 2024, la sala della musica della Fondazione Zeffirelli ospiterà la mostra dei Costumi disegnati da Danilo Donati per il film Fratello Sole, Sorella Luna di Franco Zeffirelli.
Torna all’interno del Museo Zeffirelli la mostra fotografica Zeffirelli’s Celebrities, i ritratti delle dive e dei divi che hanno lavorato con Franco Zeffirelli durante i 70 anni della sua carriera artistica.