Omar Galliani Artista 2023-10-02T10:18:57+02:00
Omar Galliani

Omar Galliani

Omar Galliani è nato nel 1954 a Montecchio Emilia, dove vive e lavora. Dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna e il conseguimento del Premio Faber Castell alla Triennale Internazionale del disegno a Norimberga, ha preso avvio la sua straordinaria carriera a livello internazionale. Negli anni Ottanta ha preso parte ai movimenti Magico Primario e quindi Anacronismo per il recupero della tradizione figurativa che fa capo al Rinascimento italiano.

La sua cifra stilistica si esprime soprattutto attraverso la pittura e il disegno e, in particolare, nell’utilizzo della grafite e del carboncino; i suoi soggetti privilegiati sono intriganti ritratti di figure femminili in cui classicità e modernità si fondono per dare vita a opere senza tempo, caratterizzate da un’estrema raffinatezza estetica, una straordinaria perizia tecnica e un’attenzione meticolosa ai dettagli.

Le sue opere sono state presentate in più occasioni alla Biennale di Venezia (1982, 1984 e 1986), di San Paolo in Brasile, a Parigi, a Tokyo (1980), alla Quadriennale di Roma (1986 e 1996). A queste si aggiungono le partecipazioni alla Biennale di Praga (2003) e in due diverse occasioni a quella di Pechino (2003, in cui ha conseguito il Primo Premio, e 2005). Inoltre i suoi lavori sono stati esposti in prestigiose gallerie in Italia e all’estero, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, oltre ad essere state inserite nelle collezioni permanenti di importantissimi musei.

La sua attenzione alla dimensione spettacolare sollecitata dai suoi lavori di grandi dimensioni, che di fatto trasformano gli spazi espositivi in cui vengono collocati, lo ha portato a realizzare numerose installazioni. Inoltre, nel 1991, in Italia, secondo una prassi in uso fino al secolo XIX, ha realizzato il terzo sipario dello storico Teatro Valli di Reggio Emilia.

Nel 2018 un suo Autoritratto è entrato a far parte della Galleria degli Autoritratti degli Uffizi e, più recentemente, si segnala la mostra monografica a Palazzo Reale di Milano, dal titolo Omar Galliani. Diacronica – Il tempo sospeso.

Omar Galliani ha inoltre insegnato presso le Accademie di Belle Arti di Urbino e Brera, a Milano.

Omar Galliani terrà la masterclass Dal disegno all’installazione contestualmente all’esposizione Un’Opera per Zeffirelli. L’installazione omaggio dell’artista a Franco Zeffirelli sarà esposta dal 28 ottobre al 30 novembre nella sala musica della Fondazione Zeffirelli.

subscribe to the newsletter

Scrivici
Per informazioni
Salve,
come possiamo aiutarti?