Elena Puliti Costumista 2021-09-30T09:56:32+02:00
Elena-Puliti-Cosyumista-DOcente-FOndazione-Zeffirelli

Elena Puliti

Elena Puliti al fianco di Anna Anni

Elena Puliti si forma al DAMS di Bologna e al Laboratorio di Prato di Luca Ronconi. Ben presto diviene allieva e in seguito fedele collaboratrice di Anna Anni, con cui lavora a molte produzioni di Franco Zeffirelli. Fra le più importanti i film “Otello” e “Un tè con Mussolini” e le opere come “Don Carlo” della Scala, Don Giovanni” al Metropolitan Opera di New York e la “Carmen” all’Arena di Verona.

La collaborazione con Pier’Alli e con Carla Fracci

Ventennale la collaborazione col regista Pierluigi Pier’Alli per cui disegna i costumi per opere come “Lucia di Lammermor”, “Mefistofele”, “Freischutz”, “La sonnambula” alla Scala di Milano, “Fidelio” per l’inaugurazione del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia e in tour al Los Angeles Opera e al Real di Madrid.

Scenografo-costumista per Carla Fracci e Beppe Menegatti , è Elena Puliti a progettare molti balletti e produzioni originali principalmente al teatro dell’Opera di Roma e al Piccolo e la Scala di Milano.

L’insegnamento

A livello espositivo collabora a lungo con la Galleria del Costume di Palazzo Pitti per cui è curatrice della mostra “Anna Anni, dal segno alla scena”. E’ stata per un decennio docente di “Storia del costume di scena” per l’Università di Siena. Attualmente Elena Puliti è docente alla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus per il corso di Costume per lo Spettacolo in collaborazione con il costumista Alberto Spiazzi.

subscribe to the newsletter

Scrivici
Per informazioni
Salve,
come possiamo aiutarti?