Elena Puliti
Elena Puliti al fianco di Anna Anni
Elena Puliti si forma al DAMS di Bologna e al Laboratorio di Prato di Luca Ronconi. Ben presto diviene allieva e in seguito fedele collaboratrice di Anna Anni, con cui lavora a molte produzioni di Franco Zeffirelli. Fra le più importanti i film “Otello” e “Un tè con Mussolini” e le opere come “Don Carlo” della Scala, Don Giovanni” al Metropolitan Opera di New York e la “Carmen” all’Arena di Verona.
La collaborazione con Pier’Alli e con Carla Fracci
Ventennale la collaborazione col regista Pierluigi Pier’Alli per cui disegna i costumi per opere come “Lucia di Lammermor”, “Mefistofele”, “Freischutz”, “La sonnambula” alla Scala di Milano, “Fidelio” per l’inaugurazione del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia e in tour al Los Angeles Opera e al Real di Madrid.
Scenografo-costumista per Carla Fracci e Beppe Menegatti , è Elena Puliti a progettare molti balletti e produzioni originali principalmente al teatro dell’Opera di Roma e al Piccolo e la Scala di Milano.
L’insegnamento
A livello espositivo collabora a lungo con la Galleria del Costume di Palazzo Pitti per cui è curatrice della mostra “Anna Anni, dal segno alla scena”. E’ stata per un decennio docente di “Storia del costume di scena” per l’Università di Siena. Attualmente Elena Puliti è docente alla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus per il corso di Costume per lo Spettacolo.
subscribe to the newsletter