Alberto Spiazzi
La formazione al fianco dell’Oscar Piero Tosi
Alberto Spiazzi inizia la sua formazione a Verona, sua città natale, dove ha l’occasione di lavorare con Fiorenzo Giorgi e Sylvano Bussotti. Dopo essersi trasferito a Roma per lavorare alla sartoria Tirelli Costumi incontra il suo maestro e mentore premio Oscar Piero Tosi con cui lavorerà negli anni a venire. In questo periodo centrali sono le sue collaborazioni con i registi Pupi Avati e Mauro Bolognini.
Le grandi produzioni
Alberto Spiazzi lavora sia in campo teatrale e operistico che in quello cinematografico. Per Franco Zeffirelli firma i costumi dei film “Tè con Mussolini” e “Callas Forever” e dell’opera “Traviata” di Busseto e del Bolshoi di Mosca. Tra le molte produzioni anche “La sacra famiglia” con Alessandro Gassman e Franco Neri e la serie americana “Empire”.
Tra gli spettacoli operistici intensa la collaborazione con Paolo Miccichè per cui realizza i costumi per “Aida”, ”Norma”, “Vespri siciliani”, “Forza del destino”, “Macbeth”, “Flauto magico”, “Madama Butterfly” a Washington, Baltimora, Genova, Verona e nel tour Yerevan, Dubai, Kuwait City.
Alberto Spiazzi oggi
Recentemente ha disegnato i costumi per La divina commedia diretta da Marco Frisina e attualmente è docente per il Corso di Costume per il Teatro alla Fondazione Franco Zeffirelli onlus al fianco della costumista Elena Puliti.
subscribe to the newsletter