Alberto Spiazzi 2021-09-30T09:53:28+02:00
Alberto-Spiazzi-Costumista-DOcente-FOndazione-Zeffirelli

Alberto Spiazzi

La formazione al fianco dell’Oscar Piero Tosi

Alberto Spiazzi inizia la sua formazione a Verona, sua città natale, dove ha l’occasione di lavorare con Fiorenzo Giorgi e Sylvano Bussotti. Dopo essersi trasferito a Roma per lavorare alla sartoria Tirelli Costumi incontra il suo maestro e mentore premio Oscar Piero Tosi con cui lavorerà negli anni a venire. In questo periodo centrali sono le sue collaborazioni con i registi Pupi Avati e Mauro Bolognini.

Le grandi produzioni

Alberto Spiazzi lavora sia in campo teatrale e operistico che in quello cinematografico. Per Franco Zeffirelli firma i costumi dei film “Tè con Mussolini” e “Callas Forever” e dell’opera “Traviata” di Busseto e del Bolshoi di Mosca. Tra le molte produzioni anche “La sacra famiglia” con Alessandro Gassman e Franco Neri e la serie americana “Empire”.

Tra gli spettacoli operistici intensa la collaborazione con Paolo Miccichè per cui realizza i costumi per “Aida”,  ”Norma”, “Vespri siciliani”, “Forza del destino”, “Macbeth”, “Flauto magico”, “Madama Butterfly” a Washington, Baltimora, Genova, Verona e nel tour Yerevan, Dubai, Kuwait City.

Alberto Spiazzi oggi

Recentemente ha disegnato i costumi per La divina commedia diretta da Marco Frisina e attualmente è docente per il Corso di Costume per il Teatro alla Fondazione Franco Zeffirelli onlus al fianco della costumista Elena Puliti.

subscribe to the newsletter

Scrivici
Per informazioni
Salve,
come possiamo aiutarti?