Proiezioni
Tel. & WhatsApp +39 320 1637839 | ticket@fondazionefrancozeffirelli.com
Sabato 15 novembre 2025 – ore 16 | Aule didattiche della Fondazione Zeffirelli | Ingresso gratuito
Proiezione dei documentari degli allievi di Luca Verdone e, a seguire, “Per Firenze” di Franco Zeffirelli
Un pomeriggio dedicato al cinema del reale e all’eredità culturale di Franco Zeffirelli: sabato 15 novembre, alle ore 16, le aule didattiche della Fondazione Franco Zeffirelli ospiteranno la proiezione finale del corso “Come si realizza un documentario”, tenuto dal regista e documentarista Luca Verdone.
L’iniziativa segna la conclusione di un percorso formativo intenso e appassionante, articolato in quattro incontri tra ottobre e novembre, che ha condotto sei giovani allievi alla scoperta delle tecniche e dei linguaggi del documentario.
Durante l’appuntamento saranno proiettati i sei cortometraggi realizzati dai partecipanti — dieci minuti ciascuno — frutto di un lavoro collettivo di osservazione, ricerca e racconto.
Gli autori sono:
Paolo Albanese, Riccardo Boiteux, Rebecca Cogher Camilla, ,Lehmann Lukas Murat, Elena Elisabetta D’Anna Olivares, Gianni Resini.
(I titoli dei documentari saranno comunicati a breve.)
I film saranno introdotti da Luca Verdone, che ha seguito passo dopo passo l’evoluzione dei progetti, e da Maria Alberti, responsabile della Didattica della Fondazione Zeffirelli, che illustrerà l’obiettivo formativo del corso e il valore del documentario come strumento di conoscenza e narrazione della realtà.
A seguire, sarà proiettato il documentario Per Firenze, che Franco Zeffirelli realizzò nel 1966, in occasione dell’alluvione di Firenze.
Con la proiezione di Per Firenze, la Fondazione rinnova il proprio impegno nel trasmettere alle nuove generazioni l’eredità artistica e civile del Maestro, celebrando la forza del cinema come linguaggio capace di educare, emozionare e unire.