Dada Saligeri, costumista e scenografa, si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e ha intrapreso una carriera a livello internazionale.
Per il cinema ha firmato i costumi per San Babila ore 20: un delitto inutile di Carlo Lizzani e The day Christ died di James Cellan Jones.
In ambito teatrale si è dedicata prevalentemente al teatro d’opera, collaborando con i più grandi costumisti e lavorando con registi del calibro di Franco Zeffirelli (Otello, Turandot), Luca Ronconi (Demophoon), Giorgio Strehler (Cavalleria rusticana), Filippo Crivelli (Il turco in Italia, Rigoletto), Sonja Frisell (Aida, Traviata). La sua attività di costumista si è svolta presso i più importanti teatri italiani e stranieri: dalla Scala di Milano alla Fenice di Venezia al San Carlo di Napoli, dal Metropolitan di New York al Lyric Opera di Chicago, dalla Staatsoper di Vienna al Teatro d’Opera di Berlino e al Theatro Municipal di Rio de Janeiro.
Parallelamente al lavoro artistico, Dada Saligeri ha svolto un’intensa attività didattica e ha realizzato numerosi allestimenti di mostre, eventi e sfilate di alta moda, tra cui il Meeting dei Ministri Europei dei Trasporti al Palazzo Reale di Napoli e a Bruxelles alla Comunità Europea. Ha inoltre collaborato con la Regione Campania e il Comune di Napoli alla realizzazione artistica della Metropolitana di Napoli.