CORSO DI REGIA TEATRALE E INTERPRETAZIONE – LIVELLO AVANZATO 2019-06-06T11:03:29+00:00

CORSO DI REGIA TEATRALE E INTERPRETAZIONE
Corso Avanzato

DALL’ 8 NOVEMBRE 2019 AL 1 DICEMBRE

Docente: MASSIMO LUCONI

Totale ore: 64

DALL’ 8 NOVEMBRE 2019 AL 1 DICEMBRE

Docente: MASSIMO LUCONI

Totale ore: 64

Il Corso di Regia Teatrale e Interpretazione

Il Corso di regia teatrale e interpretazione è tenuto da Massimo Luconi, regista affermato in ambito teatrale e cinematografico, con una lunga esperienza al fianco di grandi maestri come Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Eduardo De Filippo, Mauro Bolognini.

Insieme a lui il corso vedrà la presenza di rinomati professionisti nei vari ambiti dello spettacolo: l’attore Luca Lazzareschi, lo scenografo Carlo Centolavigna, la costumista Elena Puliti, Maria Alberti, storica del teatro.

Oltre ad affrontare fondamentali strumenti tecnici come il corpo, la voce, la gestualità, durante gli incontri si lavorerà anche sulla costruzione drammaturgica del personaggio, proponendo così ai partecipanti non solo l’esperienza di un metodo, ma anche un percorso di crescita personale.

Nell’arco dell’intero corso ciascun allievo elaborerà un proprio progetto interpretativo che si concretizzerà nella preparazione di una breve messinscena da utilizzare per future audizioni di prosa o d’opera. Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

A chi è rivolto il Corso di regia teatrale e interpretazione

Il corso è aperto a giovani che si avvicinano alla professione nel campo dello spettacolo di prosa, lirico e audiovisivo (cinema e televisione); a neolaureati nelle discipline dello spettacolo interessati a ad affrontare l’esperienza teatrale; a professionisti (attori e registi, ma non solo) che intendano arricchire il loro bagaglio formativo; a cantanti lirici che vogliano lavorare sull’interpretazione; ad appassionati desiderosi di approfondire la propria esperienza.

Quando e come: lo svolgimento del corso

Il Corso di regia teatrale e interpretazione si svolgerà dall’8 novembre al 1 dicembre presso le Aule della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze.

Le lezioni si svilupperanno in quattro fine settimana, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera, per un totale di 64 ore dedicate ad affrontare i vari aspetti inerenti l’interpretazione, dalle tecniche di respirazione alla consapevolezza dello spazio scenico. Alle lezioni si aggiungono due incontri complementari (il venerdì mattina) dedicati a proiezioni.
L’orario delle lezioni sarà il seguente: Venerdì 15-18; Sabato 10-13, 14-18; Domenica 14-17

Programma del Corso di regia teatrale e interpretazione

I° fine settimana: Tecniche di respirazione e rilassamento – Improvvisazione e definizione del personaggio – Elementi di storia del teatro.

II° fine settimana: Costruzione del personaggio – Elementi di costume teatrale.

III° fine settimana: Conoscenza e consapevolezza dello spazio scenico – elementi di scenografia.

IV° fine settimana: Preparazione e revisione dei progetti di messa in scena.

Costo e modalità di pagamento

Euro 1.200 da corrispondere in tre rate: la prima, di euro 200, al momento dell’iscrizione; la seconda, di euro 500, entro il 30 ottobre 2019; la terza, di euro 500, entro il 20 novembre 2019. Il pagamento delle rate deve essere effettuato tramite bonifico bancario a favore della Fondazione Franco Zeffirelli.

Coordinate bancarie:

Fondazione Franco Zeffirelli Onlus
BNL Ag. Roma Bissolati
L.go Santa Susanna, 16
Codice IBAN: IT 81F0100503200000000014345
Codice BIC SWIFT: BNL I I TRR

Causale: Corso di regia teatrale e interpretazione

Requisiti per l’iscrizione

Gli aspiranti allievi devono avere una data di nascita anteriore al 20 settembre 2001. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico.

Come iscriversi al Corso di Regia Teatrale – Livello Avanzato.

I candidati devono inviare la domanda di ammissione allegata, debitamente compilata e firmata, entro e non oltre il 10 ottobre 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica: education@francozeffirelli.com.

Le domande devono essere corredate dal seguente materiale:

1. Sintetico curriculum vitae, nel quale siano evidenziate le competenze e le esperienze che il candidato reputa rilevanti al corso;
  2. Un breve video di cinque minuti in cui il candidato si presenti nel modo che riterrà opportuno.

Le domande complete dei materiali per la valutazione saranno esaminate dalla Fondazione, che ammetterà alla frequenza del corso un numero massimo di 16 allievi idonei.

Le decisioni della Fondazione saranno comunicate per posta elettronica ai candidati entro il 20 ottobre 2019. Qualora non venisse raggiunto il numero di 4 allievi idonei, il corso potrebbe non essere attivato.

I candidati ammessi a frequentare il Corso di regia teatrale e interpretazione – Livello Avanzato devono perfezionare l’iscrizione entro il 30 ottobre 2019.

Richiedi Informazioni

Per ulteriori informazioni sul Corso di interpretazione e regia teatrale, contattaci al numero + 39 055 281038 oppure scrivi una mail all’indirizzo info@fondazionefrancozeffirelli.com.

Con il patrocinio di:

Comune di Firenze