Corso di regia Lirica 2021-05-06T08:41:31+02:00

Costo

Corso di Regia Lirica

Corso di Regia Lirica a cura di Massimo Luconi

Il corso di Regia Lirica ha l’obiettivo di avvicinare ciascun partecipante alla complessa professione del regista con particolare attenzione alla regia d’opera.

È realizzato in collaborazione con Cluster, Filodrammatica Musicale di Compositori e Interpreti del Presente, che dal 2015 organizza il PUCCINI International Opera Composition Course e dal 2018 il PUCCINI Chamber Opera Festival.

Il corso di Regia Lirica intende fornire gli strumenti per affrontare le fasi di preparazione e il metodo necessario per dare spazio alle idee creative e aprirsi così a nuove prospettive di crescita professionale.

Il regista deve studiare a fondo le opere che dovrà affrontare, documentarsi in modo da scegliere consapevolmente l’ambientazione che intende mettere in scena. Al tempo stesso deve sviluppare la capacità di organizzare e coordinare i diversi settori tecnici e artistici per il raggiungimento di un risultato efficace, frutto di un lavoro di gruppo.

Il Docente – Massimo Luconi

Le lezioni saranno tenute da Massimo Luconi, regista affermato in ambito teatrale e televisivo, con importanti esperienze nel teatro di prosa e musicale e una lunga esperienza al fianco di grandi maestri come Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Eduardo De Filippo, Mauro Bolognini.

Insieme a lui il corso vedrà la presenza di rinomati professionisti in vari ambiti. Parteciperanno come docenti il compositore Girolamo Deraco, direttore artistico del Puccini Chamber Opera Festival e del Puccini International Opera Composition Course, la cantante-performer Maria Elena Romanazzi, lo scenografo Carlo Centolavigna, la costumista Elena Puliti e Maria Alberti, storica del teatro.

A chi è rivolto il il Corso di Regia Lirica

Il corso di regia Lirica è aperto a giovani che si avvicinano alla professione di regista e a professionisti che intendano arricchire il loro bagaglio di esperienza. E’ pensato anche per studenti e diplomati nelle discipline dello spettacolo, dell’architettura e delle arti visive.

Quando e come: lo svolgimento del Corso di Regia Lirica

Il Corso di Regia Lirica si svolgerà in 4 fine settimana: 25-27 giugno,  2-4 luglio, 17-19 e 24-26 settembre 2021 presso le Aule della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze.

Ogni incontro si svilupperà con il seguente orario, per un totale di 18 ore a weekend e 72 ore complessive:

• venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
  • sabato dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00;
  • domenica dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

Il corso sarà svolto in lingua italiana.

Selezione dei partecipanti durante il corso

Al termine del corso saranno selezionati alcuni partecipanti che avranno la possibilità di avviare un progetto di regia di due opere liriche da camera inedite, per il Puccini Chamber Opera Festival edizione 2022.

Inoltre i corsisti selezionati potranno partecipare gratuitamente, come uditori, al Puccini International Opera Composition Course edizione 2021 che si svolgerà dal 19 al 30 luglio 2021 a Lucca. La frequenza di questo corso permetterà ai registi selezionati di assistere alla nascita delle opere, dalla fase ideativa a quella progettuale, al fine di poter lavorare a stretto contatto con i compositori di lavori di teatro musicale che andranno in scena nel 2022.

Puccini Chamber Opera Festival, organizzato dall’Associazione di musica contemporanea Cluster, è un festival dedicato all’opera contemporanea che porta in scena nuove composizioni sia di compositori di chiara fama che di giovani artisti selezionati nel Puccini International Opera Composition Course.

Il festival giunto nel 2020 alla sua quarta edizione, si svolge ogni anno nel Teatro di San Girolamo a Lucca.

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Programma del corso di regia Lirica

Durante i quattro appuntamenti saranno affrontati i seguenti aspetti propedeutici alla messa in scena dell’opera teatrale:

• Analisi drammaturgica del testo e della struttura musicale dell’opera;
  • Progettazione del piano di regia;
  • Rapporto fra costruzione del personaggio e musica;
  • Conoscenza e consapevolezza dello spazio scenico e della struttura scenotecnica;
  • Analisi di allestimenti di diversi autori fra tradizione e contemporaneità;
  • Il canto nell’opera tradizionale e in quella contemporanea;
  • Elementi di scenografia e costume;
  • Visita al museo e all’Archivio della Fondazione Zeffirelli;
  • Una giornata di lezione si svolgerà a Lucca e comprenderà il sopralluogo presso il Teatro di San Girolamo per assistere ad uno spettacolo del Puccini Chamber Opera Festival e visita al Museo Casa Puccini.

Gli aspiranti allievi devono avere una data di nascita anteriore al 31 maggio 2003. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico. Potrà essere richiesto un colloquio di ammissione via Skype.

Corso di Regia Lirica

Come iscriversi al Corso di regia Lirica

I candidati devono inviare la domanda di ammissione allegata, debitamente compilata e firmata, al seguente indirizzo di posta elettronica entro martedì 15 giugno 2021:

education@fondazionefrancozeffirelli.com

Le domande devono essere corredate dal seguente materiale:

• Sintetico curriculum vitae, nel quale siano evidenziate le competenze e le esperienze che il candidato reputa rilevanti al corso;

Le decisioni della Fondazione saranno comunicate per posta elettronica ai candidati entro venerdì 18 giugno. Qualora non venisse raggiunto il numero di 6 allievi idonei, il corso potrebbe non essere attivato.

I candidati ammessi devono perfezionare l’iscrizione entro giovedì 22 giugno.

Euro 1.200,00 da corrispondere entro il 18 giugno.
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario a favore della Fondazione Franco Zeffirelli.

Nella Causale dovrà essere riportato il proprio nome e il nome del corso “Regia Lirica”.

Richiedi Informazioni sul Corso di regia Lirica

Per ulteriori informazioni sul Corso di regia Lirica, contattaci al numero + 39 055 281038 oppure scrivi una mail all’indirizzo info@fondazionefrancozeffirelli.com.

Giardino dei CiliegiTargetti