Cinematography Lab: Workshop di ripresa cinematografica 2020-10-14T11:24:11+02:00

CINEMATOGRAPHY LAB

Workshop di ripresa cinematografica

SOSPESO

Docenti: Stefano di Leo, Alessandro Bernabucci

Totale ore: 70

Scarica la descrizione del corso
Scarica la domanda d’iscrizione

In collaborazione con:

DAL 22 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2020

Docenti: Stefano di Leo, Alessandro Bernabucci

Totale ore: 70

Scarica la descrizione del corso
Scarica la domanda d’iscrizione

In collaborazione con:

Il corso
A chi è rivolto
Programma
Requisiti
Iscrizione
Costo
Informazioni

Cinematography Lab – Workshop di ripresa cinematografica

ripresa cinematografica

Cinematography Lab è un workshop di teoria, tecnica e linguaggio della ripresa cinematografica realizzato in collaborazione con Shot Academy.

Il workshop si svolgerà a Firenze nella prestigiosa sede del complesso San Firenze che ospita il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli.

Il workshop ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze dei componenti del Camera Department, con particolare rilievo alla pratica della Fotografia Cinematografica.

Cinematography Lab comprende 8 lezioni teoriche e 12 sessioni pratiche ‘training on set’, veri e propri set cinematografici allestiti all’interno dei suggestivi spazi dello storico complesso di San Firenze.

Il focus dei training on set è sui movimenti della macchina da presa, sulla composizione dell’immagine e sulle tecniche di illuminazione scenica.

I Docenti – Stefano Di Leo e Alessandro Bernabucci

Il Workshop di ripresa cinematografica – Cinematography Lab è a cura di Stefano di Leo e di Alessandro Bernabucci, cofondatori di Shot Academy, centro di formazione professionale dedicato alla Fotografia Cinematografica e al Digital Cinema. Shot Academy si avvale  della collaborazione dei più affermati professionisti del settore: Direttori della Fotografia, Camera Operator, Focus Puller e D.I.T.
Il metodo usato da Shot Academy è quello del training on set. Il  training on set è caratterizzato da veri e propri set cinematografici allestiti durante le lezioni. Durante le lezioni sono utilizzati gli stessi mezzi tecnici delle produzioni cinematografiche italiane ed internazionali.

Stefano di Leo, oltre ad aver insegnato Teorie e tecniche della ripresa analogica e digitale presso l’Università La Sapienza di Roma, ha lavorato come direttore della fotografia prevalentemente in ambito documentaristico.

Alessandro Bernabucci è stato Coordinatore didattico del Seminario ‘Digital Cinema – Data Manager’ per il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Attualmente è docente all’Istituto di Stato per la Cinematografia ‘Roberto Rossellini’ di Roma per la materia ‘Tecnica della ripresa’. Ha lavorato come regista e sceneggiatore in produzioni televisive nazionali.

A chi è rivolto il Workshop di ripresa cinematografica – Cinematography Lab

Il Workshop di ripresa cinematografica è aperto a coloro che intendono indirizzare la propria formazione professionale verso il Camera Department, il settore che si occupa della realizzazione delle immagini durante le produzioni cinematografiche. Il Workshop intende fornire competenze tecniche specifiche sulla ripresa cinematografica, con particolare attenzione alla pratica della Fotografia Cinematografica.

Programma del corso di Cinematography Lab – Workshop di ripresa cinematografica

SOSPESO – IN ATTESA DI RIPROGRAMMAZIONE

Requisiti per l’iscrizione

Gli aspiranti allievi devono avere una data di nascita anteriore al 31 dicembre 2001. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico. Potrà essere richiesto un colloquio di ammissione via Skype.

corso di ripresa cinematografica

Come iscriversi al Workshop di ripresa cinematografica – Cinematography Lab

SOSPESO – IN ATTESA DI RIPROGRAMMAZIONE

Costo e modalità di pagamento

SOSPESO – IN ATTESA DI RIPROGRAMMAZIONE

Richiedi Informazioni su Cinematography Lab – Workshop di ripresa cinematografica

Per ulteriori informazioni sul Cinematography Lab – Workshop di ripresa cinematografica, contattaci al numero + 39 055 281038 oppure scrivi una mail all’indirizzo info@fondazionefrancozeffirelli.com.

Con il patrocinio di:

Comune di Firenze

Giardino dei CiliegiTargetti