L’Archivio Zeffirelli è stato dichiarato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali di interesse storico particolarmente importante per la storia artistica e culturale italiana ed internazionale.
Oggi è custodito al piano terra del Complesso di San Firenze, adiacente alla Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo. Contiene decine di copioni e sceneggiature; centinaia di schizzi, disegni, bozzetti, pagine di appunti; migliaia di fotografie di prove, di set, di scena. Inoltre materiali pubblicitari, rassegne stampa, carteggi, documentazione amministrativa, audiovisvi.
Oltre ai materiali utilizzati come fonte d’ispirazione (comprendenti molti documenti d’epoca, fra cui fotografie, cartoline e stampe), nell’Archivio sono presenti materiali inerenti le varie fasi di sviluppo di ciascun progetto di Zeffirelli, sia teatrale che cinematografico. È quindi possibile accedere alla documentazione preparatoria di ogni opera, a quella relativa alla sua realizzazione, ai materiali promozionali e all’apparato critico: le differenti versioni di soggetti e sceneggiature, le numerosissime fotografie scattate durante i sopralluoghi per la ricerca delle location e il casting degli interpreti; le foto di scena e dal set o durante le prove e nei momenti di pausa.
Sono inoltre presenti i materiali pubblicitari e il merchandising diffusi in occasione dell’uscita dei film o delle prime teatrali, migliaia di recensioni sulla stampa italiana ed estera e le registrazioni di alcuni spettacoli.
Esiste infine anche un’ampia documentazione relativa a progetti non realizzati.